La Nutella è una di quelle prelibatezze che i bambini adorano, e che non disdegniamo nemmeno noi adulti. Nonostante sia pubblicizzata come una sana colazione, contiene anche ingredienti poco salutari come zucchero raffinato e olio di palma. Ma perché rinunciarci se possiamo avere un’alternativa? Ecco la ricetta della Nutella fatta in casa.
Una preparazione fatta senza utilizzare cibi nocivi per l’ambiente e che include solo ingredienti sano e naturali come nocciole, cioccolato, latte di cocco e un pizzico di sale.
Ricetta della Nutella fatta in casa: una preparazione al 100% naturale
Ma prima di passare alla ricetta della Nutella, ecco alcuni consigli su come abbinarla ad altre preparazioni casalinghe.
- Pancake o waffle
- Frullati con latte di mandorle e banane
- Glassa per torte e brownies
- Biscotti dal cuore morbido
- Ganache per crostate al cioccolato
Ed eccoci alla nostra ricetta per fare una deliziosa Nutella sana e tutta naturale
Ingredienti:
- 210 gr di nocciole
- 70 gr di cioccolato fondente al 70%
- 125 ml di latte intero di cocco
- 80 ml di miele
- ¼ cucchiaino di fleur de sel (fiore di sale)
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 180 °, quindi posizionare le nocciole su una teglia e grigliarle per 10 minuti.
- Lasciare raffreddare le nocciole prima di rimuovere la pelle avvolgendole in un panno pulito e poi strofinando il panno tra le mani.
- Mettete le nocciole tostate e sbucciate in un mixer fino a quando non si trasformano completamente in farina.
- Sciogliere il cioccolato in una casseruola e aggiungere il latte intero di cocco.
- Mettere la polvere di nocciole, la miscela di cioccolato e latte di cocco, il miele e il fleur de sel in un frullatore e mescolare per ottenere una pasta liscia e omogenea.
- Versare l’impasto in un barattolo che puoi conservare in frigorifero per un massimo di due settimane o nel congelatore.
I benefici di questi ingredienti naturali
NOCCIOLE
Le nocciole sono, delle preziose alleate per la nostra salute. Sono infatti ricche di steroli vegetali e vitamina E che aiutano il corpo a rafforzare le sue difese immunitarie.
Ma anche di acidi grassi monoinsaturi, buoni per combattere l’infiammazione e il colesterolo nel sangue e di antiossidanti.
Il consumo regolare di frutta a guscio riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, calcoli biliari e persino alcuni tipi di cancro.
CIOCCOLATO FONDENTE
Il cacao è ricco di magnesio e antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare neutralizzando i radicali liberi nel corpo. Consumato regolarmente, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e agire contro l’artrite e i reumatismi.
Per quanto riguarda il cacao crudo, il suo contenuto di antiossidanti è quattro volte superiore a quello del cacao tostato. Quest’ultimo è anche riconosciuto per il suo potere energizzante grazie all’alto contenuto di teobromina, nonché al suo effetto euforico che deriva dalla PEA, una molecola che è soprannominata l’ormone della felicità.
MIELE
Possiede eccellenti proprietà mediche ed è ricchissimo di benefici per la nostra salute. Tra i suoi numerosi vantaggi e per citarne alcuni, aiuta a combattere l’insonnia, ridurre l’infiammazione, aumentare le prestazioni sportive e curare i dolori di stomaco.
LATTE DI COCCO
Il latte di cocco contiene grandi quantità di ferro, fosforo e potassio ed è anche una buona fonte di rame, selenio e zinco. Il latte di cocco è anche un buon antiossidante e aiuta a prevenire e ridurre l’infiammazione nel corpo e nelle articolazioni.
Leggi anche: