Mousse al cioccolato senza latte e zucchero che fa impazzire i bambini

Martina

Updated on:

Mousse al cioccolato

Se ami il cioccolato e i dessert, questa deliziosa ricetta per la mousse al cioccolato senza latte e zucchero, allora fa per te. È un dolce eccellente da gustare in famiglia o tra amici, soprattutto dopo un pasto abbondante.

Le ricette di mousse al cioccolato sono molto numerose, ma questa è una versione leggera senza zucchero che viene sostituito dallo sciroppo d’agave e senza latte che viene sostituito dalla crema al cocco.

Mousse al cioccolato senza latte e zucchero

Ma prima, parliamo dei benefici di questi ingredienti.

Advertisement

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è ricco di fibre, che favoriscono l’assorbimento e il transito intestinale. Contiene più cacao e per questo è più sano. Ti consigliamo di utilizzare il cioccolato fondente con almeno l’80% di cacao.

Inoltre è anche ricco di antiossidanti sotto forma di flavonoidi. Che riducono il livello di colesterolo cattivo LDL e promuovono la circolazione sanguigna che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare.

Advertisement

Il cioccolato fondente aiuta a combattere lo stress e la fatica e migliora l’umore, grazie al suo contenuto di magnesio.

Sciroppo d’agave

Lo sciroppo d’agave viene utilizzato come zucchero naturale, grazie al suo gusto neutro ed è l’ideale per cucinare piatti dolci essendo meno calorico dello zucchero raffinato. Circa 50 grammi di sciroppo d’agave equivalgono a 150 grammi di zucchero. Può essere un’alternativa allo zucchero in una dieta per diabetici, ovviamente a basse dosi.

Advertisement

La crema al cocco

La noce di cocco combatte la costipazione, diminuisce l’appetito, previene le malattie cardiache, grazie al suo alto contenuto di fibre.

Quindi la crema di latte o cocco è una fonte di vitamina B9 (acido folico) e B3, che partecipano alla produzione di cellule corporee e alla formazione del DNA.

Inoltre, la noce di cocco contiene un lipide chiamato acido laurico, che secondo gli studi ha un effetto antimicrobico che inibisce la crescita dello Staphylococcus aureus. È stato anche dimostrato che l’acido laurico può causare apoptosi (distruzione cellulare) nelle cellule tumorali.

La ricetta

Tempo di preparazione: 25 minuti

Numero di persone: 5

Ingredienti

  • 400 grammi di cioccolato fondente con 80% o più di cacao
  • 6 albumi d’uovo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 ml di crema di cocco
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave

Preparazione

  • Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria
  • In una piccola casseruola, porta ad ebollizione la crema di cocco
  • Versa la panna sul cioccolato fuso e mescolare
  • Sbatti i tuorli con lo sciroppo d’agave in un altro contenitore, fino a quando il composto diventa omogeneo
  • Quindi aggiungi la miscela di crema al cioccolato e metti da parte
  • Con un miscelatore elettrico, monta gli albumi a neve
  • Aggiungi 1/3 degli albumi alla miscela di cioccolato e mescola delicatamente con una spatola, quindi incorpora il resto degli albumi mescolando con grande delicatezza mentre sollevi per più aerazione, fino a quando la consistenza diventa liscia.
  • Distribuisci la mousse al cioccolato in terrine e conserva in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Leggi anche:

Condividi: