Le proprietà delle noci. Ecco i vantaggi di questo alimento così gustoso

Che la frutta secca faccia bene all’organismo ormai è risaputo ma conoscete tutte le proprietà benefiche delle noci? Scopritele insieme a noi in questo articolo.

Le noci sono un alimento estremamente gustoso e ricco di proprietà altamente benefiche per l’essere umano: sono particolarmente ricche di proteine, di grassi sani, di antiossidanti e di vitamine naturali.

Scopriamo insieme tutte le proprietà delle noci

Le noci sono un alimento sano che se assunto quotidianamente è in grado di apportare diversi benefici al corpo umano. Sono infatti particolarmente indicate per la prevenzione del cancro, proteggono il cuore e sciolgono il grasso in eccesso.

Per beneficiare di tutti questi fantastici benefici i nutrizionisti consigliano di mangiare almeno 3 noci al giorno e non di più, in quanto sono molto calorose e si sa, una noce tira l’altra ed il rischio di ingrassare è dietro l’angolo.

Un recente studio che ha visto come protagonista la noce, ha dichiarato che mangiare frutta secca almeno una volta al giorno riduce il rischio di cancro alla prostata e al seno addirittura del 50%.

Scopriamo insieme gli altri vantaggi!

Sono ricche di antiossidanti, sostanze importantissime per la nostra salute poiché sono in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi.

Le noci contengono diversi antiossidanti, come ad esempio i polifenoli che svolgono un lavoro particolarmente utile, poiché prevengono i danni al fegato.

Benefici

Riducono il rischio di malattie cardiovascolari, grazie all’aminoacido l-arginina di cui sono particolarmente ricche.

Oltre ai vantaggi che offrono a livello cardiovascolare, abbassano il colesterolo e fungono da antinfiammatorio grazie agli acidi grassi che contengono.

Migliorano le capacità cognitive e proteggono il cervello. Il merito va ai neuroprotettori da cui sono composte, come la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, gli omega 3, gli antiossidanti e gli acidi grassi.

Aiutano a mantenere il peso ideale. Se mangiate con moderazione, le noci aumentano il senso di sazietà e non fanno ingrassare.

Aggiungerle alla dieta vi aiuterà a mantenere il giusto peso ideale, con la possibilità di gustare questo cibo particolarmente delizioso.

Diabete. I grassi sani delle noci sono in grado di migliorare i parametri metabolici dei pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Favoriscono il sonno, grazie all’alto contenuto di melatonina, aumentano le probabilità di un buon sonno ristoratore.

Le controindicazioni

Sono molto calorose e quindi se mangiate in gran quantità fanno ingrassare. Inoltre sono un alimento fortemente allergico, circa una persona su cento, soffre di allergia alla frutta secca.

Infine contengono una grande quantità di ossalati, per cui coloro che soffrono di calcoli renali dovrebbero evitare di mangiarne.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close