Banana macchiata: cosa succede al tuo corpo se ne mangi una al giorno

La banana è uno dei frutti più gustosi e nutrienti che la nostra terra ci regala. Quello che la maggior parte delle persone ignora sono in benefici che una banana macchiata possiede.

Questo gustoso frutto giallo è in grado di apportare al corpo umano una serie di benefici difficilmente eguagliabili da altri tipi di frutta. Sono infatti ricche di nutrienti come vitamine, fibre e zuccheri naturali come saccarosio e fruttosio.

Le proprietà della banana macchiata. Scopri cosa succede al tuo corpo se ne mangi una al giorno per un mese. I suoi benefici sono sorprendenti

Negli Stati Uniti la banana è il frutto più consumato al giorno, ancora di più delle mele e delle arance. Per questo frutto nutriente vale lo stesso proverbio della mela: “Una banana al giorno toglie il medico di torno”.

Ma nello specifico, quali sono i benefici di una banana macchiata?

La maggior parte delle banane che acquistiamo in negozio hanno un colorito giallo-verde, ma una volta portate a casa continuano a maturare.

quali sono i benefici di una banana macchiata

Ce ne accorgiamo dal fatto che la buccia si macchia di marrone.

Di solite le banane che acquisiscono questa colorazione vengono gettate perché si ha l’errata convinzione che siano ormai marce.

Questo concetto ha senso per tutti gli altri tipi di frutta ma non per la protagonista di questo articolo, infatti più la banana è macchiata e più sono alti i livelli di TNF, ovvero fattore di necrosi tumorale.

Il TNF è una sostanza che aiuta a combattere il cancro e le cellule anormali nel nostro corpo.

Agisce aiutando la comunicazione tra le cellule del nostro sistema di risposta immunitaria, guidando il movimento delle cellule verso aree del nostro corpo infiammate o infette.

Secondo recenti ricerche scientifiche, Il TNF presente in una banana macchiata interferisce con la crescita delle cellule tumorali e ne inibisce la propagazione, provocando la morte cellulare o l’apoptosi.

Gli alti livelli di antiossidanti presenti nelle banane, stimolano il sistema immunitario e aumentano il numero dei globuli bianchi.

La prossima volta che trovi una banana macchiata, non gettarla, mangiala subito!

I benefici della banana non finiscono qui, eccone altri:

  • Sono un anti-acido naturale: donano immediato sollievo per il reflusso gastro-esofageo e per l’acidità di stomaco
  • Aiutano a ridurre la pressione sanguigna scongiurando il rischio di infarto e ictus
  • I nutrienti che le compongono donano al corpo energia in più, mangiarla prima o dopo un allenamento fisico farà la differenza
  • Forniscono ferro al corpo umano stimolando la produzione dei globuli rossi

Altri benefici

  • Protegge lo stomaco difendendolo dalle terribili ulcere
  • Grazie agli alti livelli di triptofano convertiti dal nostro corpo in serotonina sono un valido aiuto contro la depressione
  • Leniscono il sistema nervoso consentendo un miglioramento dell’umore
  • Mangiare una banana in una calda giornata estiva permette al corpo di rinfrescarsi. Lo stesso discorso vale in caso di febbre

Back to top button
Close
Close