Le proprietà mediche dell’aglio e i 9 usi giornalieri consigliati

Martina

Updated on:

aglio proprietà

Le proprietà mediche dell’aglio sono innumerevoli e particolarmente eccellenti per la nostra salute. Può essere utilizzato in moltissimi modi, sia in campo culinario, che terapeutico.

Ad esempio, le sue proprietà antibatteriche, lo rendono un antibiotico naturale molto potente e molto efficace.

Le proprietà mediche dell’aglio

Altamente antiossidante, l’aglio combatte testa a testa contro diverse malattie e contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Un motivo sufficiente per invitarlo più spesso nei nostri piatti!

Ingrediente

Advertisement

Aglio, un antibiotico naturale

Considerato un medicinale naturale grazie alle sue qualità antibatteriche, l’aglio può essere consumato crudo o cotto. Ha una vasta gamma di benefici: tratta i raffreddori, previene le infezioni (cistite, ecc.), Equilibra i livelli di colesterolo , stimola la circolazione sanguigna, previene le allergie e regola la flora intestinale …

L’aglio rafforza il sistema immunitario

Advertisement

Potente antinfettivo, l’aglio è ideale per il trattamento della tosse, per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio e per facilitare la respirazione.

Se mangi uno spicchio d’aglio ogni giorno (specialmente in inverno), potrai prevenire l’insorgenza dell’influenza e del raffreddore.

Abbassa la pressione sanguigna

Advertisement

Se soffri di ipertensione, sappi che consumando uno spicchio d’aglio ogni giorno, potrai ridurre significativamente la pressione sanguigna. Infatti, contiene adenosina, un neurotrasmettitore che abbassa la pressione sanguigna in modo naturale.

Un rimedio per la calvizie

Per avere capelli belli e forti, mangia uno spicchio d’aglio ogni giorno! L’aglio è ricco di vitamine B1, B6 ed E. È noto per nutrire e curare l’attaccatura dei capelli.

Un applicazione quotidiana di olio di aglio sulla cute, da far riposare una decina di minuti prima del risciacquo, previene la perdita dei capelli.

Tratta le infezioni / infiammazioni dell’orecchio

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’aglio viene anche usato per curare le infezioni alle orecchie. Come procedere? Schiaccia uno spicchio d’aglio e mescolalo con un cucchiaio di olio d’oliva.

Lascia riposare per un’ora. Quindi metti alcune gocce di questo olio nell’orecchio infetto . Ripeti l’operazione due volte al giorno fino a quando l’infiammazione non si attenua.

Riduce il prurito ai piedi

Se hai prurito ai piedi, l’aglio, può aiutarti ad alleviarlo.. Scalda dell’acqua e poi versala in una ciotola in cui lascerai due spicchi d’aglio.

Attendere che la temperatura dell’acqua sia a una temperatura accettabile, quindi immergi i piedi nella vasca per 20-30 minuti. Ripeti l’operazione più volte alla settimana per alleviare questi sintomi.

Allevia il dolore dentale

In caso di dolore ai denti, prendi uno spicchio d’aglio e mettilo direttamente sulla radice del dente. Le sue proprietà analgesiche e antisettiche aiuteranno ad alleviare e trattare il dolore.

Un ottimo rimedio per il trattamento dei disturbi ormonali

Grazie alla sua alta concentrazione di iodio, l’aglio è particolarmente efficace nel riequilibrare naturalmente la produzione di ormoni nel corpo (menopausa, tiroide, ecc.), È sufficiente consumarlo il più regolarmente possibile!

Leggi anche:

Condividi: