Conoscete tutte le proprietà dell’alloro? Le sue speciali foglie trovano largo uso in campo medico, perché particolarmente ricche di benefici per l’essere umano.
Qualche esempio veloce prima di entrare nel dettaglio? Le foglie di alloro riducono la pressione, tengono sotto controllo il colesterolo e addirittura curano l’insonnia.
Una pianta fantastica, non trovate anche voi? Ma a dire la verità non l’unica.
In natura infatti, esistono moltissime piante che sono talmente ricche di nutrienti e particolarmente benefiche da essere considerate dei farmaci naturali.
E’ noto ai più, infatti, che prima dell’avvento della medicina moderna, ci si curasse proprio grazie alle proprietà mediche delle piante.
Il protagonista del nostro articolo, l’alloro, è stato usato per millenni grazie alle sue meravigliose proprietà terapeutiche.
Grazie alla vitamine A e C di cui è composto, al calcio, al magnesio, al ferro, al manganese e al potassio è l’ideale per calmare i dolori più disparati.
E’ possibile sfruttare le sue proprietà bevendo una calda tisana che immediatamente è in grado di donare sollievo ai dolori muscolari e articolari.
Oppure si può applicare nelle zone interessate un po’ di olio di alloro.
Le sue proprietà antibatteriche sono a dir poco eccellenti. Le foglie di alloro curano le infezioni della pelle ed eliminano anche i batteri della bocca.
Proprio per questo motivo è particolarmente adatto anche per curare l’alitosi.
Non ci crederete ma le foglie di alloro migliorano la sensibilità all’insulina e sono molto utili alla regolazione dello zucchero nel sangue.
Avete mangiato pesante e non avete digerito? Sappiate che c’è una soluzione tutta naturale e si trova nelle foglie di alloro che danno immediato sollievo dopo un pasto abbondante.
Per curare l’insonnia in modo naturale senza l’uso di farmaci vi basterà assumere prima di andare a dormire una tisana all’alloro.
Ecco come prepararla:
Ingredienti
Mettete dell’acqua fredda in un pentolino insieme alle foglie di alloro e allo zenzero già pulito.
Portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo necessario fate raffreddare e dopo averla filtrata con un colino unite il succo di mezzo limone.
Mescolate bene il tutto.
E’ possibile assumerla sia fredda come digestivo, sia calda come tisana per conciliare il sonno.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…