Porri gratinati con pancetta affumicata e formaggio raclette. Gustosa ricetta svuota frigo

ALICE IZ

Porri gratinati con pancetta affumicata e formaggio raclette

La ricetta dei porri gratinati che vi proponiamo è forse un po’ insolita, ma il gusto è garantito. È una di quelle ricette “svuota-frigo”, utile a riciclare gli avanzi del giorno precedente o ad utilizzare quegli alimenti di prossima scadenza.

Gli ingredienti sono infatti quelli soliti che ospitiamo nella nostra dispensa o nel nostro frigorifero. Siete pronti? Andiamo in cucina a preparare i nostri porri!

Porri gratinati con pancetta affumicata e formaggio raclette

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 porri bianchi
  • 8 fette sottili di pancetta affumicata
  • 8 fette di formaggio raclette
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 40 cl latte
  • noce moscata
  • pepe

Procedimento

Advertisement

Togliete le foglie e le radici dai vostri porri d lavateli bene per rimuovere il terriccio.

Tagliarli in due secondo la loro lunghezza, quindi cuocerli per 10 minuti in acqua bollente e leggermente salata. Scolateli bene.

Preparate una besciamella per i vostri porri gratinati sciogliendo il burro e aggiungendo delicatamente la farina. Cuocete per 2 o 3 minuti. Aggiungete il latte, quindi mescolate delicatamente per addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata se la gradite.

Advertisement

Versate la besciamella in una teglia da forno, avvolgete i porri nelle fette di pancetta affumicata e adagiateli sulla besciamella.

Coprite i porri con pezzetti di formaggio raclette o in alternativa un altro formaggio a pasta semi dura filante a vostro piacere.

Infornate per 10 minuti a 180 ° C. Accendete il grill per qualche minuto a fine cottura se necessario.

Advertisement

I vostri porri gratinati sono pronti! Aggiungete un pizzico di pepe e … buon appetito!

Qualche informazione:

Porri gratinati con pancetta affumicata e formaggio raclette

I porri sono ortaggi molto apprezzati non solo per il gusto, ma per i benefici che apportano. Validi sostituti delle cipolle, hanno proprietà diuretiche e digestive. E non meno importante, contrastano il colesterolo!

Il formaggio raclette è un formaggio ottenuto dal latte vaccino. È a pasta semidura, salato, dal gusto delicato, ma molto saporito. La sua particolarità è quella di essere un formaggio fondente.

Indossiamo il grembiule e prepariamo:

Condividi: