9 piante che purificano i polmoni e ti liberano da asma e bronchite

In Italia, si stima che ogni anno circa 3 milioni di persone si ammalano di asma. Questa malattia infiammatoria cronica colpisce le vie respiratorie e può causare convulsioni ricorrenti

Altre malattie come la tosse o la bronchite sono spesso equiparate a “malattie invernali”. Ma in realtà, queste infezioni possono verificarsi in qualsiasi stagione dell’anno. In questo articolo, ci concentriamo sulle 9 piante che purificano i polmoni e alleviano tosse, bronchite e asma.

Naso ostruito, difficoltà respiratoria, respiro corto, tosse, debolezza muscolare o starnuti incessanti spesso portano a un deterioramento della qualità della vita delle persone che ne soffrono.

piante che purificano i polmoni

Le piante che purificano i polmoni: dalla salvia all’eucalipto

Che si tratti di una semplice tosse, bronchite o asma, le condizioni che ruotano attorno alle vie aeree sono spesso difficili da sopportare. Ma alcune soluzioni naturali possono alleviare i sintomi di queste malattie aprendo i bronchi e facilitando la respirazione.

1. Eucalipto

L’eucalipto è una pianta che può essere utilizzata in vari modi grazie alle sue proprietà antivirali e antinfiammatorie. Se inalato, il suo olio essenziale aiuta ad alleviare i sintomi di tosse, bronchite o asma. Tutti benefici dimostrati da uno studio che dimostra la sua utilità nell’alleviare i sintomi delle malattie respiratorie.

2.Origano

L’origano è una pianta aromatica spesso usata nella medicina cinese per le sue proprietà medicinali . Ricco di antiossidanti e vitamine A, C e B9, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono un importante alleato contro le malattie invernali.

3.Salvia

La salvia è una pianta che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e può rappresentare un trattamento naturale contro varie patologie. Secondo uno studio, la salvia è efficace nel trattamento di faringite acuta e quindi è in grado di alleviare il mal di gola. Questa erba è considerata un rimedio naturale per la tosse e le infezioni del tratto respiratorio.

4.Timo

Il timo è noto per alleviare un gran numero di patologie respiratorie come bronchite, tosse, asma o febbre da fieno. Le sue proprietà antivirali e antimicotiche lo rendono particolarmente efficace contro i patogeni. Gli scienziati ritengono che si tratti di un trattamento complementare per tosse e raffreddore.

Efficaci contro le infiammazioni

5. Radice di liquirizia

La liquirizia è comunemente usata per alleviare l’infiammazione dell’apparato respiratorio, specialmente nei casi di bronchite. Contiene componenti che agiscono come antivirali e possono combattere i virus responsabili delle malattie invernali.

6.Tussilago farfara

Sin dai tempi antichi, le persone che soffrivano di disturbi respiratori usavano questa pianta per alleviare i loro sintomi. Contiene composti che la rendono un efficace soppressore della tosse, ma può anche lenire il mal di gola e la tosse.

7.Menta piperita

La menta piperita è nota per rilassare i muscoli e alleviare le vie respiratorie. E’ altamente raccomandata in caso di tosse, bronchite o asma. Come suggerisce uno studio, il mentolo può essere efficace nell’aprire i bronchi e alleviare i problemi respiratori.

8. Il chiodo di garofano

Il chiodo di garofano contiene eugenolo, un principio attivo che ha proprietà antinfiammatorie e protegge i polmoni da possibili danni. Grazie al suo principio attivo, i chiodi di garofano hanno dimostrato la loro capacità di lenire i sintomi dell’asma .

9. La radice di marshmallow

La radice di marshmallow può essere un’alternativa naturale a tosse, mal di gola e condizioni bronchiali. Secondo gli scienziati, questa erba può alleviare l’irritazione dei bronchi e ridurre la tosse secca.

Avvertenze

Questi rimedi naturali non sostituiscono in alcun modo la consulenza medica o il trattamento raccomandato dal medico. Se i sintomi persistono, si consiglia vivamente di consultare il dottore di famiglia.

Leggi anche:

Back to top button