Solo le persone più intelligenti sono in grado di dare la risposta corretta a questo indovinello. Riesci a risolverlo in breve tempo?

Caterina

indovinello

Il testo di questo indovinello è fuorviante quindi bisogna fare attenzione per non cadere in errore. Questo genere di prove è strutturato appositamente per sviare dalla soluzione immediata.

Di fatto anche se sembra facile a prima vista, in realtà cela un significato nascosto che non è sempre facile trovare. Infatti questo indovinello, che attira per la sua semplicità, in realtà non è così facile.

Dietro a poche righe si celano delle difficoltà che solo una mente attenta e ricettiva riuscirà a superare.

Al di là del loro lato divertente, i test psicologici, i rebus e le prove di abilità offrono diversi aspetti vantaggiosi.

Advertisement

Infatti sono ideali se si vogliono stimolare le nostre abilità. In questo modo si sollecitano: la concentrazione, la memoria e le capacità di osservazione.

Inoltre alcuni tipi di test ed indovinelli chiamano in causa delle capacità logiche. Ma allo stesso tempo stimolano la curiosità.

Non per ultimo mettono a disposizione degli insegnamenti. Primo fra tutti, quello di essere più attenti e pazienti per poter trovare la soluzione.

Advertisement

Nel caso di questo indovinello, anche se sembra facile, in realtà è un buon allenamento per stimolare l’intelletto.

indovinello

La risposta dell’indovinello

La soluzione non è così semplice come sembra. Come piccolo aiuto si suggerisce di fare attenzione a come viene formulato l’indovinello.

Advertisement

Anche se può sembrare ovvia, la soluzione potrebbe non essere quella che pensi di aver trovato.

Alcune persone probabilmente risponderanno: 22, perché prenderanno in considerazione i 5 figli che a loro volta hanno ciascuno 3 figli, che in totale fa 20 persone, a cui sommano poi i nonni, per un totale di 22. Ma questa non è la risposta giusta.

Invece la risposta esatta è 2. Perché in effetti solo due persone sono andate a questo pic-nic.

Se si fa attenzione al modo in cui si formula l’indovinello tutto sarà più semplice.

Il testo suona infatti così: la coppia di anziani esce per un pic-nic”. Non vi è, tuttavia, alcuna informazione che asserisce che sono stati accompagnati da altri.

Il numero dei figli e dei nipoti si utilizza solo per confondere, fornendo ulteriori indicazioni che non sono necessarie per trovare la risposta giusta.

Indovina l'indovinello

Pochissime persone riescono per questo a trovare la risposta giusta, senza pensarci a lungo dimostrando buone capacità di problem solving.

Per risolvere questo genere di enigma si devono avere delle buone abilità cognitive. Questo tipo di prova spinge ad usare inoltre le proprie abilità di tipo visivo e molta logica.

Per un momento ancora più divertente, si può fare un gioco e quindi mettere alla prova amici e persone care, utilizzando un cronometro per vedere chi sarà il più veloce a rispondere al seguente indovinello.

Condividi: