Le persone con gli occhi chiari hanno una maggiore predisposizione all’alcolismo. Gli esiti di uno studio che fanno discutere il web

Caterina

persone con gli occhi chiari alcolismo

Ci sono alcuni fattori che determinano una maggiore inclinazione al bere compulsivo come dimostrato da uno studio che ha rivelato che le persone con gli occhi chiari hanno una maggiore predisposizione all’alcolismo.

Si tratta di una ricerca che si è concentrata sullo studio dei fattori che coinvolgono l’alcolismo.

Si è così scoperta una possibile correlazione tra l’avere gli occhi chiari e l’alcolismo.

A tale conclusioni è giunto lo studio condotto Arvis Sulovari, un dottorando presso il Microbiology and Molecular Genetics Dawei Li (Vermont).

Advertisement

I risultati si sono pubblicati sulle pagine del “Journal of Medical Genetics: Neuropsychiatric Genetica“.

Quindi le persone con gli occhi chiari hanno una maggiore probabilità di sviluppare una dipendenza da alcol. Rispetto a chi ha gli occhi castani o neri.

Un dato importante che potrebbe portare a risalire alle origini genetiche del bere compulsivo. Ma si tratta anche di un dato utile per saperne di più su alcune malattie psichiatriche.

Advertisement

Lo studio ha esaminato il profilo genetico di 1.263 americani con discendenza europea, con una diagnosi di alcolismo.

Gli scienziati hanno notato che coloro che avevano gli occhi marroni avevano meno probabilità di diventare alcolisti, rispetto a quelli con gli occhi chiari.

Le persone con gli occhi azzurri si sono confermate i soggetti con i più alti tassi di dipendenza.

Advertisement

Le persone con gli occhi chiari alcolismo

Possibile correlazione tra persone con gli occhi chiari ed alcolismo

Dunque questo studio suggerisce come il colore degli occhi sia un fattore da non trascurare nella diagnosi di alcolismo.

Ma si sono esaminati anche altri fattori predisponenti. Così si sono investigati dei dati più rigorosi come: l’età, l’etnia, il genere. Ma alla fine dello studio si è osservato che l’associazione era invariata.

In sostanza, i geni responsabili del colore degli occhi sono correlati alla predisposizione all’alcolismo. Inoltre influenzano anche gli effetti dell’alcol sul corpo.

Il mondo della ricerca ora deve confermare i risultati per appurare con più sicurezza se un simile legame sia vero.

In caso di esito positivo si dovrà intraprendere una grande sfida. Ossia identificare se la causa prima di tale dipendenza sia di natura genetica, ambientale, o legata ad entrambi i fattori.

Solo percorrendo questa via gli scienziati potranno comprendere meglio i meccanismi dell’alcolismo.

Il team di scienziati vuole proseguire gli studi per poter così chiarire le relazioni geniche che si sono individuate. Lo scopo è capire il ruolo di ogni singolo gene e le cause che scatenano anche le malattie mentali.

Condividi: