Palermo. Professoressa muore dopo somministrazione di AstraZeneca: dai primi accertamenti non è emersa correlazione tra decesso e vaccino

Caterina

Professoressa muore dopo somministrazione di AstraZeneca

Dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, una professoressa muore a Palermo: nella notte del 29 marzo Cinzia Pennino, 46 anni, perde la vita.

La donna è deceduta dopo essere stata ricoverata in ospedale per una trombosi, che ha dato seguito ad una disfunzione multiorgano: la vera causa della morte di Cinzia Pennino.

L’attenzione dei media è così tornata a focalizzarsi sugli effetti collaterali del vaccino AstraZeneca, dopo che la professoressa muore ad una settimana di distanza dalla somministrazione del siero anti Covid, prodotto dalla multinazionale anglo-svedese.

Dai primi accertamenti non si sarebbe rilevato alcun elemento di correlazione tra il vaccino AstraZeneca ed il decesso della donna.

Advertisement

Professoressa muore dopo vaccinazione: la procura di Palermo apre fascicolo sul caso

Dopo la morte della signora Pennino, l’ospedale Policlinico di Palermo, dove è stata ricoverata la paziente, ha inoltrato una segnalazione all’Aifa.

A sua volta la procura di Palermo ha aperto un fascicolo per raccogliere informazioni sul caso, e confermare la causa per cui la professoressa muore all’improvviso, dopo una settimana dalla somministrazione del vaccino.

Il fascicolo aperto dalla Procura di Palermo rappresenta un atto dovuto legato alle disposizioni dell’assessorato regionale alla Salute.

Advertisement

Infatti non si parla di apertura di un’indagine, ma di una raccolta di documentazione, in attesa del reperto autoptico.

Le prime analisi hanno evidenziato che non vi è alcuna correlazione tra la somministrazione di AstraZeneca ed il decesso della 46enne, verificatosi 10 giorni dopo.

Professoressa muore dopo somministrazione vaccino AstraZeneca

Advertisement

Professoressa muore dopo somministrazione del vaccino AstraZeneca

Al momento è stato reso noto che la vittima non presentava patologie pregresse o croniche e che i primi malesseri sono sorti in lei una settimana dopo la vaccinazione.

Per questo, la donna si era recata presso l’ospedale Buccheri La Ferla, dopo il ricovero le sue condizioni si sono rapidamente aggravate: è stata in seguito trasferita d’urgenza in terapia intensiva al policlinico di Palermo per una disfunzione multiorgano.

Secondo alcune indiscrezioni, da confermare, la donna avrebbe avuto dei problemi congeniti di coagulazione responsabili della trombosi e della crisi multiorgano.

Invece non si è appurato il nesso di casualità tra vaccino e decesso, ma si attendono ulteriori esami sul corpo della vittima per stabilire la causa del decesso.

A Palermo, la notizia ha lasciato tutta la comunità sotto shock, dopo che la professoressa muore improvvisamente anche il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo cordoglio.

Queste le sue parole affidate ad una nota stampa:

“La scomparsa della professoressa Cinzia Pennino, cooperatrice salesiana, è un grande dolore per Palermo. Che la ricorda per il suo intenso impegno nel sociale, in difesa dei più fragili.

Mi stringo alla sofferenza dei familiari e di tutta la comunità salesiana della città”.

Condividi: