Tre consigli per preparare in casa le mascherine fai da te contro il coronavirus. Ma prima una precisazione: non possono impedire a una persona di essere infettata, ma riducono la diffusione del virus.
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno condiviso semplici istruzioni per le persone comuni per realizzare le mascherine fai da te a basso costo, ora che l’elevata domanda rende difficile l’acquisto.
3 tutorial per realizzare mascherine fai da te di stoffa a casa
Prima di condividere i tutorial per realizzare maschere di stoffa a casa, dobbiamo chiarire qualcosa: sia i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie sia l’Organizzazione mondiale della sanità e altre autorità sanitarie hanno avvertito che queste mascherine fai da te aiutano a rallentare la diffusione del virus, tuttavia, non forniscono il livello di protezione delle maschere chirurgiche o dei respiratori medici N95.
Uno dei materiali più consigliati per realizzare maschere di stoffa è il cotone. Andrea Burón, portavoce della Società spagnola di sanità pubblica e amministrazione della salute ( SESPAS ), ha spiegato che, sebbene non ci siano prove scientifiche, il cotone è forse il materiale ideale.
Il motivo è che, da un lato, il cotone si adatta bene alla forma del viso, evitando che la protezione venga ridotta dagli spazi tra la pelle e la maschera. D’altra parte, è un tessuto che di solito non provoca aggressioni sulla pelle come accade con altri materiali.
1. MASCHERA DI COTONE
Materiale
• 2 rettangoli di tessuto di cotone di 25 cm per 15 cm
• Due cinghie elastiche, strisce di tessuto, fasce per capelli o elastici
• Forbici
• Ago e filo
• Macchina da cucire
Istruzioni
• Per iniziare, tagliamo i due rettangoli di tessuto nelle misure indicate. È importante utilizzare cotone spesso, poiché se è sottile o sfilacciato riduce la sua capacità di protezione.
• Successivamente, creiamo un piccolo orlo sui lati più lunghi, mezzo centimetro (o un po ‘di più); e pieghiamo anche 1,25 cm sui lati corti.
• Fissiamo gli orli con filo e introduciamo l’elastico nell’orlo più largo. Queste bande saranno quelle che terranno la maschera alle orecchie.
• Dopo averlo inserito nell’orlo, leghiamo le estremità. Quindi tiriamo attentamente in modo che i nodi siano all’interno dell’orlo.
• Successivamente, uniamo le estremità della maschera unite dall’elastico, in modo che siano adattate alle dimensioni del nostro viso.
Infine, cuciamo l’elastico per evitare che scivoli e per assicurarci che sia sicuro.
2. MASCHERA CON UNA MAGLIETTA E SENZA CUCITURE
O perché non ci sono ago e filo a portata di mano, o perché non siamo pratici con la cucitura, ecco un altro semplice tutorial per realizzare mascherine fai da te con una vecchia camicia.
Materiale
- Vecchia camicia
- forbici
Istruzioni
- Innanzitutto, taglieremo il fondo della camicia, con una larghezza di circa 20 cm.
- Successivamente, prendiamo il tessuto tagliato e facciamo un altro taglio di un rettangolo tra 15 e 17 cm.
- Ora, facciamo un taglio nel mezzo delle strisce che rimangono dopo aver rimosso il rettangolo.
- Infine, dobbiamo solo legare le cinghie sul collo e sulla parte superiore della testa, assicurandoci che la maschera si adatti bene al viso.
3. MASCHERA CON FILTRO PER CAFFÈ E FAZZOLETTO
Un’ultima opzione suggerita dal CDC per realizzare le nostre mascherine fai da te, anche senza la necessità di cuciture, sono quelle realizzate con un filtro da caffè e un fazzoletto. Tuttavia, è importante chiarire che questa opzione non è riutilizzabile.
Materiale
- 1 filtro da caffè
- Sciarpa da 50 cm per 50 cm
- 2 elastici
- forbici
Istruzioni
• Innanzitutto, tagliamo il filtro del caffè per adattarlo alla sciarpa.
• Quindi pieghiamo la sciarpa a metà e posizioniamo il filtro al centro della sciarpa piegata.
• Ora pieghiamo la parte superiore in basso e la parte inferiore in alto.
• Presentiamo le fasce elastiche, separate a circa 15,25 cm l’una dall’altra.
• Pieghiamo i lati verso il centro e mettiamo un’estremità all’interno dell’altra.
• Per finire, verifichiamo che la maschera si adatti bene al nostro viso. Inoltre, per un nuovo utilizzo, gettiamo il filtro e le fasce nella spazzatura, laviamo bene il fazzoletto e ripetiamo la procedura.
Consigli da non dimenticare
Come abbiamo discusso, le mascherine fai da te di stoffa da sole non forniscono una protezione completa contro il coronavirus (COVID-19).
Pertanto, è importante usarle con cautela e lavarle bene prima di riutilizzarle. Metterle in lavatrice sarà sufficiente per tenerle pulite.
D’altra parte, quando li rimuoviamo dal viso, dobbiamo stare attenti a non toccare gli occhi, il naso o la bocca senza prima lavarci le mani. Un buon lavaggio delle mani dovrebbe durare almeno 20 secondi.
Leggi anche: