Le persone che hanno i capelli rossi sono dei supereroi

Secondo la scienza le persone che hanno i capelli rossi, in gergo ginger, sono in realtà dei supereroi!

Scopriamo insieme i motivi per cui coloro che hanno una bella capigliatura rosso fuoco sono considerati dei supereroi dalla scienza.

Soprannominati gli “unicorni del mondo umano” ecco i poteri speciali delle persone con i capelli rossi

Si stima che in tutto il mondo ci siano solol’1/2% di individui con i capelli rosso fuoco. Una rarità quindi, che principalmente è diffusa in Europa, soprattutto in Scozia e Svezia.

Le percentuali dicono che in Italia ci sono 0,58% ginger, in Svizzera 0,5%, in Baviera 3%, in Scozia il 10% e in Svezia il 2,3%.

Secondo un rapporto del 2007 citato nel National Geographic, le persone con i  capelli rossi, sono destinate ad estinguersi fra qualche anno.

La particolarità di questo colore di capelli è dovuta da una mutazione genetica chiamata MC1R ed è correlata ad un pigmento chiamato feomelanina che rende i capelli rossi.

ginger

In parole povere entrambi i genitori devono possedere il particolare gene per regalare al proprio figlio i capelli rossi.

Solitamente i bambini tendono ad essere imbarazzati di questa loro particolarità, dimenticandosi dei personaggi famosi che appartengono a questo speciale gruppo.

Stiamo infatti parlando del Principe Harry, di Ed Sheeran, di Jessica Chastain, di Julianne Moore e di Rose Leslie. Ma anche di personaggi immaginari come Jessica Rabbit.

Secondo la scienza i ginger sono in grado di gestire il dolore molto meglio rispetto al resto della popolazione. Uno studio del 2003 effettuato presso la McGill University ha constatato che gli individui con i capelli rossi possono tollerare il dolore del 25% in più rispetto agli altri.

Dei veri supereroi veramente resistenti.

Inoltre un altro studio dell’Università di Lousville ha scoperto che sono anche più sensibili ai cambiamenti di temperatura. A chi non farebbe un amico in grado di captare l’arrivo dell’inverno prima del previsto?

I loro superpoteri

Le persone con i capelli rossi producono più Vitamina D rispetto al resto della popolazione. Considerando l’importanza di questa vitamina possiamo parlare sicuramente di superpoteri e di conseguenza di supereroi.

La vitamina D è infatti essenziale quando si tratta di combattere malattie estremamente insidiose come la sclerosi multipla, la depressione, la fibriomalgia, l’influenza e anche le malattie cardiorespiratorie.

Leggendo questo articolo scommetto che qualcuno di voi prova il desiderio irrefrenabile di avere i capelli rossi naturali. Se fai parte di questi pochi fortunati dovresti allora ringraziare Madre Natura per il fantastico dono.

Leggi anche:

Back to top button