Laura Pausini si scaglia contro la decisione del Vaticano di non benedire le coppie gay: “Sono figli di Dio come tutti gli esseri umani che vogliono amarsi”

Caterina

Updated on:

Laura Pausini si scaglia contro la decisione del Vaticano

La decisione del Vaticano di non voler impartire la benedizione alle coppie gay, tra cui quelle unite legalmente, ha scatenato le proteste di Laura Pausini, e di altri nomi famosi del mondo dello spettacolo.

La cantante romagnola, nel corso della conferenza stampa post nomination agli Oscar, ha espresso il suo parere sulla questione.

Con grande decisione, Laura Pausini intervistata da Il Corriere della Sera ha affrontato questo tema delicato, che ha scatenato una rovente polemica mediatica.

Le parole di Laura Pausini sulla posizione  del Vaticano verso le coppie gay

Laura Pausini a proposito del negare la benedizione alle coppie gay ha dichiarato con estrema schiettezza:

Advertisement

“Non credo sia il pensiero del Papa. […] Non sono d’accordo con l’idea di benedire alcuni ed emarginare altri. Le persone omose**uali hanno diritto di essere una famiglia, sono figli di Dio come tutti gli esseri umani che vogliono amarsi.

Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Dobbiamo creare una legge sulle unioni civili per coprire tutti legalmente”.

Soffermandosi poi sulle tematiche scelte dall’Acamedy per fare le nomination agli Oscar, la Pausini ha espresso la sua posizione sulla ‘diversità’ asserendo:

Advertisement

“È una parola che non mi piace e che amo allo stesso tempo. Vivo circondata dalle diversità che mi fanno crescere, insegnare a mia figlia, riflettere sulle cose. 

Se non ci fosse la diversità la vita sarebbe una noia mortale, ma enfatizzare la parola in modo denigratorio mi infastidisce” – ha precisato Laura Pausini.

La decisione del Vaticano di non impartire la benedizione alle coppie gay

Advertisement

La decisione del Vaticano di non impartire la benedizione alle coppie gay

La polemica scatenata dalla decisione del Vaticano di non voler impartire la benedizione alle coppie gay è esplosa dopo la presa di posizione della Congregazione per la dottrina della Fede, guidata dal cardinale Luis Francisco.

Attraverso la pubblicazione di un recente documento si è dichiarata illecita ogni forma di benedizione che riconosce le unioni gay:

“Unioni fra persone dello stesso se**o fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna aperta di per sé alla trasmissione della vita.

[…] Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppur remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia”.

Una posizione che però non sarebbe condivisa dal Papa come testimoniato da un documentario di Evgeny Afineevsky che ha raccolto queste parole del pontefice sulle coppie gay:

“Le persone omose**uali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo.

Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.

Leggi anche:

Condividi: