Le proprietà della gelatina alimentare, perché dovremmo mangiarne di più?

Martina

Updated on:

gelatina alimentare

La gelatina alimentare è originariamente incolore e si ottiene dopo aver fatto bollire a lungo la pelle, la cartilagine e le ossa degli animali.

Si tratta di un alimento ricco di proteine, collagene e aminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Particolarmente adatta quando si deve rafforzare la struttura ossea e proteggere la cartilagine e le articolazioni più deboli.

Gelatina alimentare: i motivi per cui dovremmo mangiarla più spesso

Inoltre, il collagene agisce sui capelli e sulla pelle e favorisce anche il processo di guarigione di una ferita.

È importante sapere che il nostro organismo, come quello di altri mammiferi, contiene circa il 30% di collagene. La gelatina è puro collagene e quindi si adatta perfettamente al corpo umano. Contiene tra l’84 e il 90% di proteine ​​e solo il 2% di sali minerali.

Advertisement

Non contiene conservanti o additivi, né grassi, colesterolo o composti di acido urico. Inoltre, la glicina, un amminoacido presente in grande quantità nella gelatina, agisce efficacemente nella disintossicazione del corpo, stimolando il corretto funzionamento del fegato.

La gelatina attiva anche la produzione dell’ormone della crescita che accelera la combustione dei grassi e favorisce la perdita di peso. Studi recenti tendono a dimostrare che la gelatina migliorerebbe la qualità del sonno, la rigenerazione cellulare e le funzioni cognitive.

Una serie di benefici da prendere sicuramente in considerazione, non trovate? Pertanto, non sorprende che sempre più medici consigliano, come se fosse un farmaco, il consumo di gelatina alimentare, in particolare alle persone ricoverate.

Advertisement

A livello intestinale e dello stomaco, la gelatina alimentare migliora la digestione e facilita il transito intestinale senza irritare il rivestimento dello stomaco. Ma fornisce al corpo anche le calorie necessarie per accelerare il recupero dei pazienti convalescenti.

gelatina alimentare benefici

Altri vantaggi

La gelatina viene spesso utilizzata nell’industria alimentare, ma ha anche altri usi che hanno a che fare con l’industria farmaceutica, fotografica e tecnologica. Le importanti proprietà funzionali della gelatina le conferiscono un carattere unico.

Advertisement

Può solidificare, addensare, stabilizzare e legare l’acqua. Inoltre, essendo naturale al cento per cento, la gelatina non contiene colesterolo, purine o grassi.

Né contiene alcun tipo di sostanza che può causare allergie. Questi sono tutti motivi che contribuiscono a rendere questo ingrediente un prodotto estremamente salutare e redditizio.

Nessun altro prodotto naturale al mondo concentra su se stesso tutte le proprietà essenziali citate. Per ottenere tutti questi benefici insieme, altri prodotti devono fondersi l’uno con l’altro. È l’unico modo in cui possono competere con la gelatina.

Le proprietà naturali della gelatina alimentare la rendono una fonte estremamente benefica di proteine ​​per il corpo. Le proteine ​​sono costituite da aminoacidi. Il corpo umano è in grado di sintetizzare tutte le proteine ​​di cui ha bisogno dagli aminoacidi.

Esistono nove amminoacidi chiamati amminoacidi essenziali, che non possono essere prodotti dall’organismo e devono essere ingeriti attraverso il cibo. La gelatina contiene un totale di 18 aminoacidi, di cui nove sono aminoacidi essenziali.

Leggi anche:

Condividi: