Gli effetti degli alcolici sul corpo possono essere disastrosi e provocare diversi danni: Scopri cosa succede al tuo organismo quando non bevi per 28 giorni.
Bere ogni tanto un paio di bicchieri va bene, non provoca nessuna conseguenza, ma farlo diventare un’abitudine compromette seriamente la salute generale.
Come detto in precedenza, il vizio del bere provoca seri danni al corpo, ecco a cosa vanno incontro i singoli organi a causa dell’alcol:
FEGATO
Si infiamma e va incontro all’epatite alcolica o al cancro
SISTEMA NERVOSO
Possono manifestarsi sintomi simili a demenza, perdita di memoria, svenimenti, depressione, ecc.
CENTRALE APPARATO DIGERENTE
Il rivestimento dello stomaco può infiammarsi provocando indigestione o nausea e aumentare il rischio di ulcere, bruciore di stomaco cronico e gastrite.
SISTEMA CIRCOLATORIO
L’alcol può causare ipertensione, battito cardiaco irregolare, problemi di pompaggio del sangue in tutto il corpo, coaguli di sangue, ictus, cardiomiopatia, infarto, altre malattie cardiache e difficoltà respiratorie.
Questo può infiammarsi e andare incontro a pancreatite.
SCHELETRO E MUSCOLI
Osteoporosi e osteoartrosi, associati ad un aumentato rischio di fratture ossee e muscoli deboli.
SISTEMA IMMUNITARIO
Abbassa le difese naturali del sistema immunitario ed è soggetto a malattie contagiose, tra cui polmonite o tubercolosi.
APPARATO RIPRODUTTIVO
L’alcol causa problemi riproduttivi, dalla disfunzione erettile alle mestruazioni irregolari, infertilità, parto prematuro, aborto spontaneo, morte uterina o FAS (bambino con sindrome alcolica fetale).
D’altra parte, le persone che stanno lontane dall’alcol sembrano godere di numerosi benefici. Un gruppo di volontari ha smesso di bere per 28 giorni e ha documentato gli effetti della loro esperienza.
Prima di tutto, il loro aspetto fisico è cambiato, e quindi ecco la descrizione del processo:
Quando bevono, molte persone sentono il bisogno di molto cibo, specialmente di notte. Se non bevi alcol, il tuo appetito inizialmente aumenterà e sentirai voglie di zucchero, ma questo tende a passare dopo un mese. Inoltre, i volontari hanno avuto un calo dei livelli di zucchero nel sangue, hanno dormito male e hanno sofferto di mal di testa.
Durante la seconda settimana, le cose sono migliorate per i volontari. Il sonno è migliorato, sembrava più sano e le occhiaie intorno agli occhi sono scomparse. Inoltre, anche l’olfatto e il gusto sono migliorati, così come il sistema urinario. La minore produzione di saliva ha anche rafforzato lo smalto dei denti e ridotto il rischio di carie.
Il fegato guarisce entro tre settimane, quindi la pelle dei volontari migliora, le loro rughe si attenuano con il miglioramento della circolazione e anche la digestione.
Alcuni volontari hanno perso 10 kg, quindi il rischio di malattie cardiovascolari è stato ridotto, così come la pressione sanguigna, che era precedentemente alta. Alla fine si sono sentiti anche più sicuri e il loro cervello ha iniziato a lavorare in modo più efficiente.
Leggi anche:
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…