Avete in casa un caminetto o una stufa a legna e non sapete come smaltire la cenere? Allora siete capitati nel posto giusto! Nel nostro articolo troverete suggerimenti inediti per utilizzarla nei modi più utili.
Inediti si, perché sono in tanti a non sapere che la cenere di legna può essere riciclata e usata in modo pratico per risolvere diverse situazioni. Scopriamo subito quali!
1- Fertilizzate per il terreno
La cenere di legna è ricca di sostanze nutritive utilissime per il terreno. Pensate che contiene dal 10 al 25% di calcio, dall’1 al 4% di magnesio, dal 5 al 15% di potassio e dall’1 al 3% di fosforo. Un mix perfetto da spargere sul terreno in piccole quantità.
2- Fertilizzante per i pomodori
Il suo contenuto di potassio, calcio e silicio si rivela particolarmente utile per le nostre piante di pomodoro. Le aiuta a crescere più sane e robuste.
3- Protegge le rose dalle lumache
Distribuite la cenere di legna in grandi cerchi intorno alle piante di rose e .. addio lumache!
4- Potenzia il compost
Aggiungetela al compost che utilizzate abitualmente, ma in piccole quantità. Troppa lo renderebbe particolarmente acido.
5- Gli alberi da frutto l’adoreranno!
Distribute la cenere di legna intorno ai vostri alberi da frutto. Ciliegi, peschi, meli… e godetevi il raccolto!
6- Contro gli afidi
Se le vostre piante sono state attaccate da afidi o altri insetti, bagnatele prima accuratamente e subito dopo cospargetele di cenere setacciata.
7- Contro pulce e zecche
La cenere di legna può essere utilizzata per prevenire o contrastare un’infestazione di pulci e zecche. Cospargetela nell’area che richiede il trattamento per respingere gli insidiosi visitatori.
8- Bagno di polvere per gli uccelli
Cospargete di cenere i luoghi dove gli uccelli sono soliti posarsi. Un bagno di cenere consente loro di eliminare eventuali parassiti presenti sulle ali. Il consiglio è valido anche per le vostre galline!
9- Contro la proliferazione delle alghe
Sapete che la cenere di legna impedisce alle alghe di proliferare nell’acqua? E ne basta un cucchiaio per 3800 litri! Se nel vostro orto o giardino è presente uno stagno, un piccolo specchio d’acqua… provate ad utilizzarla!
10- Detergente multiuso
La cenere di legna può essere utilizzata anche per la pulizia della casa. Mescolatela con dell’acqua fino ad ottenere una pasta e usatela per pulire il piano lavoro della cucina, macchie sui mobili di legno, sul vetro della stufa a legna…
11- Pulisce e lucida l’argento
La pasta può essere usata anche per pulire e lucidare gli oggetti in argento. Ma fate attenzione perché è abrasiva. Non strofinate eccessivamente e con forza e usate dei guanti protettivi.
12- Contro il ghiaccio
In inverno si rivela particolarmente utile per sciogliere il ghiaccio che si forma sui violetti oppure sui gradini fuori dalle nostre case. Provare per credere!
13- Elimina gli odori
Per eliminare gli odori nell’armadio delle scarpe, mettete della cenere di legna in un panno, arrotolatelo e posizionatelo all’interno.
14- Rimuove le tracce di tintura per capelli
Bagnate l’angolo di panno con dell’acqua, passatelo sulla cenere e strofinatelo sulle macchie che la tintura per capelli ha lasciato sulla vostra pelle. Sciacquate con cura e … addio macchie!
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…