7 cause del grasso addominale: scopri cosa fare per eliminarlo

Martina

Motivi kg in eccesso

Scopri le 7 cause del grasso addominale e i consigli che puoi attuare per eliminarlo. Indovina un po’? Anche il sonno influisce sul girovita abbondante!

Ti affanni a fare esercizio fisico ma non riesci a perdere il grasso addominale? Non si tratta solo dell’impossibilità di indossare i tuoi capi preferiti, perché i kg in più concentrati sull’addome, possono spianare la strada a malattie cardiache e diabete.

Ecco le 7 più frequenti cause del grasso addominale

POCO SONNO

Puoi crederci oppure no, ma sappi che il sonno influisce nell’eliminazione del grasso addominale.

Advertisement

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology condotto su oltre 70.000 donne per un periodo di 16 anni ha rivelato che le donne che dormivano cinque o meno ore ogni notte pesavano 2,47 kg in più rispetto alle donne che dormivano almeno sette ore.

E questo accade perché il tuo corpo produce più grelina, l’ormone che scatena la sensazione di fame e che può farti mangiare troppo.

INVECCHIAMENTO

Advertisement

La triste verità è che l’età avanza e con l’invecchiamento rallenta anche il metabolismo che influisce sull’efficacia con cui il tuo corpo brucia calorie.

Per quanto riguarda le donne, c’è da considerare anche la menopausa, in cui i livelli di estrogeni diminuiscono e le cellule adipose attorno allo stomaco ostacolano il processo di rimozione del grasso dal flusso sanguigno.

Non lasciare che l’età diventi una scusa per smetterti di allenarti!

Advertisement
TROPPI ALIMENTI TRASFORMATI

Pane

Pane e riso sono essenziali nella nostra dieta.

Ma tali alimenti trasformati rendono ancora più difficile ridurre l’apporto calorico a causa dei loro bassi livelli di sazietà.

Questi alimenti non ti manterranno sazi a lungo e ti faranno mangiare più di quanto dovresti. Prova invece a optare per i cereali integrali.

Sono ricchi di fibre e, a differenza dei cereali trasformati, possono mantenerti sazio più a lungo.

I GRASSI SBAGLIATI

Il latte è ricco di nutrienti e funge da grande fonte di calcio e vitamina D, ma il latte intero contiene un’elevata quantità di grassi saturi associati a colesterolo alto e malattie cardiache.

Come i prodotti lattiero-caseari, anche la carne rossa contiene grassi malsani, quindi è fondamentale assumerli con moderazione.

Includi nella tua dieta grassi più salutari che provengono da alimenti come avocado, pesce e noci.

I grassi di questi alimenti sono molto più nutrienti e hanno meno calorie. Ma come sempre, non esagerare . Mangiare troppo grasso sano può portare anche a calorie in eccesso .

GLI ESERCIZI SBAGLIATI

Il cardio è il modo migliore per eliminare il grasso in eccesso e in effetti la corsa o la bici aiutano a bruciare calorie.

Ma non è saggio affidarsi esclusivamente ad esercizio cardio.

L’allenamento di resistenza è molto più efficace a causa dell’effetto post-combustione che aumenta il metabolismo per ore al termine della sessione.

Non dimenticare di praticare anche esercizi di forza per scolpire e tonificare gli addominali.

LO STRESS

Stress

Una delle cose con cui spesso combattiamo è lo stress. Quando sei stressato, il tuo corpo rilascia un ormone chiamato cortisolo che causa la caduta del livello di zucchero nel sangue.

E’ proprio per questo motivo che brami i cibi zuccherati e dolci durante i periodi di crisi esistenziali.

In quei giorni il tuo corpo pensa di aver consumato tutte le energie disponibili, anche se nella realtà non è così.

SCARSO ALLENAMENTO

Quando ti alleni, cerca di raggiungere un’intensità compresa tra il 70 e l’85% della frequenza cardiaca massima: a quel livello, dovresti avere difficoltà a parlare.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicine and Science in Sports and Exercise, le donne in postmenopausa che hanno fatto esercizi ad alta intensità per 16 settimane hanno perso più grasso della pancia rispetto a quelle che hanno fatto esercizi a bassa intensità.

Leggi anche:

Condividi: