Caffè con limone: il rimedio della nonna contro il mal di testa

Martina

caffe-limone

La cefalea, il nome medico per definire il mal di testa, è un disturbo comune che nel mondo colpisce milioni di persone. In questo articolo parleremo di un rimedio della nonna, il caffè con limone, in grado di far sparire nel giro di pochi minuti il dolore alla testa.

Nausea e dolore sono due dei sintomi che comunemente colpiscono le persone affette da cefalea. Se siete stufi di ricorrere agli antidolorifici, allora ecco un rimedio efficace che fa per voi.

Caffè con limone contro il mal di testa

Il caffè con limone sono una validissima accoppiata contro la cefalea, scopriamo insieme come agiscono.

La caffeina, provoca nel nostro organismo un effetto vasocostrittore, che inverte l’allargamento dei vasi sanguigni. Quest’ultimo è proprio la causa del mal di testa.

Advertisement

Il succo di limone, contiene acido citrico, che pare contribuisca a salificare la caffeina, aumentandone l’assorbimento a livello intestinale.

Ma non finisce qui, perché il succo di limone contiene anche alcune sostanze in gradi di risolvere i disturbi digestivi, anch’essi molte volte la causa della cefalea.

Il rimedio è molto efficace, ed è usato fin dall’antichità, ma attenzione a non abusare del caffè che è sempre una bevanda non troppo salutare.

Advertisement

Inoltre questo è un rimedio piuttosto blando che non dovrebbe affatto sostituire le terapie prescritte dal medico di fiducia, in casi di mal di testa molto aggressivi.

L’efficacia del caffè con il limone è stata scientificamente provata nella clinica Diamond Headache di Chicago (Stati Uniti).

Secondo i ricercatori che hanno lavorato a questa ricerca, la caffeina, da sola è efficace tanto quanto gli antidolorifici più famosi.

Advertisement

dolore

Alcuni dei farmaci più commercializzati contengono proprio caffeina, una sostanza che libera dal mal di testa per un periodo che va dai 45 minuti all’ora e mezza.

Le proprietà della caffeina

Si tratta di una sostanza alcaloide presente in numerose piante (maggiormente appunto nel caffè), che contiene benzoato di sodio.

Quest’ultimo inibisce i recettori di adenosina, ovvero un neurotrasmettitore associato al mal di testa.

Appurata la sua efficacia passiamo quindi alla guida per la preparazione.

Attenzione, il rimedio non ha affatto un buon sapore, ma se è in grado di liberarci dal mal di testa, si accetta qualsiasi cosa.

Prepararlo è davvero molto semplice, basterà preparare un caffè, espresso o moca è indifferente, purché ovviamente non sia decaffeinato, ed aggiungere qualche goccia di limone o anche la scorza.

Leggi anche:

Condividi: