I benefici del preparare torte e biscotti per chi amiamo

Martina

Dolci

Ci sono persone che amano particolarmente cucinare, soprattutto in giorni particolari, nei periodi festivi, in prossimità di eventi importanti… Magari però non conoscono i benefici del preparare torte e biscotti per coloro che amano.

Ve ne sono altre per cui ogni pretesto è buono per preparare dolci, biscotti, torte. Persone sempre pronte a coccolare i palati di tutti quelli che conoscono!

Conoscete i benefici del preparare torte e biscotti per le persone a cui vogliamo bene?

Quello che forse queste persone non sanno, è che il cucinare, non soddisfa solo un bisogno o un piacere fisico, ma offre alcuni benefici mentali importanti!

Torte, biscotti, crostate, aiutano a favorire i processi di comunicazione, aumentano la consapevolezza ed eliminano lo stress.

Advertisement

Donna Pincus, professore di scienze psicologiche e del cervello presso l’università di Boston, ha sostenuto in una intervista al sito americano HuffPost, che preparare torte o biscotti, favorisce il flusso della creatività e questo a sua volta, contribuisce al benessere generale.

“C’è molta letteratura scientifica che conferma la connessione tra espressione creativa e benessere generale.
Dipingere, dedicarsi alla musica, cucinare, sono tutte attività creative che allontanano lo stress e la fatica quotidiana.

Dolcetti

Advertisement

Oltre questo, l’atto di preparare torte o biscotti per altre persone, è un modo per esprimere i nostri sentimenti nei loro confronti, soprattutto quando abbiamo problemi con le parole.

Le persone che hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti con le parole, possono dimostrare la gratitudine, l’apprezzamento o la simpatia, offrendo una torta o un piatto di biscotti.”

L’ assistente sociale, medico e terapeuta Julie Ohana, che lavora con le arti culinarie, ha sottolineato in un’intervista sempre a HuffPost:

Advertisement

“Cuocere torte, biscotti, pane… , sia per se stessi che per gli altri, è un modo per lavorare sulla consapevolezza.

La consapevolezza, è uno stato mentale che ci permette di essere attenti e aperti al momento presente, a tutti i tipi di pensieri, fantasie, ricordi, sensazioni ed emozioni.

La pratica costante della consapevolezza, porta molti benefici per la nostra vita, tra cui l’aumento della felicità e la riduzione dello stress.”

La dottoressa Pincus aggiunge

“Per preparare torte o biscotti, è necessario prestare attenzione a quello che fa. È necessario misurare le quantità, preparare gli impasti…

Quando concentriamo la nostra attenzione nei profumi e sapori, quando esprimiamo un atto di creativa consapevolezza, riduciamo lo stress e sgombriamo la mente da ogni pensiero o energia negativa.”

La “terapia culinaria” è sempre più conosciuta e diffusa per i suoi benefici!

Preparare pane o dolci per gli altri, è una forma di altruismo

Quando prepariamo una torta o un dolce per qualcuno, compiamo un gesto sempre più raro al giorno d’oggi: condividiamo.

Inoltre si tratta di gesti disinteressati, che mirano solo ad offrire un piccolo, dolce pensiero a coloro che conosciamo.

Susan Whitbourne ci spiega che preparare torte per altre persone, ha anche un valore simbolico, perché il dolce ha un significato sia fisico che emotivo.

E coloro che non sanno prepararli e in cucina riescono a cavarsela solo alla meno peggio?

Troveranno altre espressioni creative per comunicare e condividere!

Chiaramente l’attività culinaria porta dei benefici quando viene praticata con piacere e passione.
Se cucinare provoca ulteriore stress, ansia e preoccupazione, è meglio dedicarsi ad altro.

E voi? Siete bravi in cucina e amate preparare dolci e manicaretti per i vostri amici?
Lasciateci le vostre esperienze e perché no? Anche le vostre migliori ricette e condividete con i vostri amici!

Leggi anche:

Condividi: