Attualmente è famoso in tutto il mondo, ma sono poche le persone che conoscono bene i benefici del pilates per il nostro corpo e soprattutto per la nostra mente.
Infatti oltre a migliorare notevolmente il nostro fisico, tonificando ad esempio i muscoli, è anche in grado di aumentare la capacità di controllo e di concentrazione.
Coloro che lo praticano con passione conoscono bene gli effetti positivi che un paio di sessioni possono portare al tono muscolare.
Secondo il suo ideatore con “10 sessioni si nota la differenza, ma con 30, cambia tutto il corpo”.
Il pilates è una tecnica molto versatile, caratteristica che negli ultimi anni gli ha permesso di entrare nel mondo della riabilitazione.
E’ basato su un metodo in cui posizione e movimento sono due fattori importantissimi. Durante una sessione di pilates infatti il corpo si muove come un sistema integrato.
E più correttamente il corpo si muove durante un esercizio, più correttamente lo farà in qualsiasi altra situazione.
Secondo ciò che il suo fondatore ha scritto nel suo libro “Return to Life through Contrology”, se praticato con perfezione e continuità, il pilates è in grado di migliorare:
Il pilates è particolarmente indicato per le persone che praticano poca attività fisica, anche se attualmente non esistono dei dati che indicano la sua maggiore efficacia rispetto ad altre terapie alternative.
Controversie
Indicato principalmente in caso di mal di schiena e per migliorare l’equilibrio, in ambito medico viene particolarmente sopravvalutato.
Efficace sicuramente, ma scientificamente non è detto che porti a risultati terapeutici concretamente misurabili.
Tuttavia c’è anche da dire che il pilates è una disciplina che non presenta controindicazioni. Le donne in gravidanza e coloro che sono stati recentemente colpiti da un’ernia, dovrebbero consultare un medico prima di praticare qualche sessione di allenamento.
Di seguito troverete un interessante video che parlerà di tutti i benefici del pilates:
Leggi anche:
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…