I benefici del cumino nero sono poco conosciuti e questo è un peccato, in quanto, questa pianta, merita assolutamente di essere conosciuta da tutti.
La Nigella, chiamata anche cumino nero, è una pianta aromatica della famiglia dei ranuncoli. I suoi semi neri, da cui viene il suo nome, sono commestibili e vengono utilizzati spesso in cucina.
I benefici del cumino nero: dalla cucina alla medicina
Spesso usato in cucina come spezia, ha anche molte proprietà medicinali, più o meno conosciute. Pulisce il corpo dalle tossine, stimola la rigenerazione cellulare, rafforza il sistema immunitario, distrugge i batteri … e molto altro!
I ricercatori affermano che il cumino nero, contiene gli elementi più benefici di qualsiasi altro composto mai scoperto. Contiene oltre 100 composti diversi che sono molto utili per il nostro organismo.
Fra le tante proprietà c’è anche quella di aumentare i livelli di glutatione, il principale antiossidante nel corpo, noto anche come padre di tutti gli antiossidanti.
Ecco un elenco di tutti i disturbi in cui il cumino nero promuove le possibilità di recupero:
- Cancro
- Aids
- Artrite
- Allergie
- Infiammazione
- Dolore articolare
- Bronchite
- Dolore muscolare
- Congestione nasale
- Dolore agli arti
- Raffreddore
- Dolore alla schiena
- Tosse
- Influenza
- Congestione toracica
- Calvizia
- Emorroidi
- Prurito
- Eczema
- Mal di gola
- Mal di testa
- Costipazione
- Diarrea
- Otite
- Infezioni orali
- Ipertensione
- Diabete
- Reumatismi
- Asma
- Mal di denti
E se vi state chiedendo come possa il cumino promuovere la guarigione di tutte queste malattie è presto detto. Questa spezia infatti si basa su un principio molto semplice, quello di rafforzare il sistema immunitario.
Più forte è il sistema immunitario, migliore è lo stato di salute, perché un sistema immunitario più forte consente al corpo di combattere le malattie e mantenere il corpo in buone condizioni.
La Nigella Sativa fa parte della famiglia dei ranuncoli
Si trova in diverse forme e preparati: semi, olio, capsule (integratori alimentari), creme, tisane. E come detto ha diverse proprietà medicinali. Può essere assunta sia per un uso interno che applicata esternamente.
USO INTERNO:
Il cumino nero sotto forma di integratore alimentare ha molte proprietà curative:
- Digestivo
- Diuretico
- Stimolante
- Antiossidante
- Galattogeno
- Analgesico
- Antiallergico
Inoltre, come abbiamo detto rinforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo cattivo e previene l’ipertensione. Ma non finisce qui, perché il consumo regolare di cumino nero può ridurre la glicemia e la resistenza all’insulina, rendendolo un rimedio efficace per evitare il diabete di tipo 2.
USO ESTERNO
Virtù antinfiammatorie e calmanti dell’olio essenziale. Riduce mal di testa, vertigini e dolori articolari in applicazioni locali o massaggi. Cura raffreddori, dolore dentale (nei collutori) e problemi della pelle (psoriasi, acne, eczema, ustioni). Cura i problemi di acne o pelle e migliora il tono della pelle.
Indicazioni terapeutiche
L’azione anti-infettiva della nigella consente di trattare problemi respiratori, biliari e urinari. Il suo effetto drenante contribuisce all’eliminazione delle tossine nell’intestino e nei polmoni. Pertanto, rafforza e protegge il tratto respiratorio da ogni tipo di aggressione esterna.
Altre indicazioni terapeutiche dimostrate:
La nigella contiene molti componenti naturali (vitamine, enzimi, oligoelementi o omega-6 e omega-3 vegetali), i cui benefici per la salute sono stati ampiamente dimostrati dalla scienza, da oltre quarant’anni.
In sinergia tra loro, questi componenti aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire infezioni e allergie. L’olio di cumino nero è un integratore alimentare indicato per reintegrare l’energia durante i cambi stagionali.
Fare due cure di olio di cumino nero per tre settimane ogni anno aiuta a rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere generale. Prima di effettuare qualsiasi cura, si consiglia sempre di contattare il proprio medico curante.
Leggi anche: