Quali sono i benefici e le controindicazioni dell’anguria, il frutto più amato in estate? Secondo i nutrizionisti si tratta di un alimento che oltre essere particolarmente gustoso e rinfrescante, apporta numerosi vantaggi all’organismo.
Ricca di sali minerali e di antiossidanti fa bene al cuore e alle ossa, ma questi sono solo due benefici, in reatà ne possiede molti altri. Scopriamoli insieme!
Cosa c’è di meglio in una calda giornata estiva di una bella fetta di anguria? Il suo sapore dolce e rinfrescante è un piacere per il palato.
Ma oltre ad essere buona, come abbiamo già accennato, è anche ricca di numerosi benefici. Scopriamo quali.
REMINERALIZZANTE
I sali minerali contenuti al suo interno la rendono un alimento dal gradevole effetto remineralizzante. Di quali sostanze stiamo parlando? Di potassio, fosforo e magnesio.
ANTIOSSIDANTE
Gli antiossidanti sono sostanze che combattono i radicali liberi, che evitano l’ossidazione cellulare e che aumentano la longevità.
L’anguria, come tanta altra frutta vanta un alto contenuto di queste sostanze, come ad esempio la vitamina A e la C.
CUORE
Quando si parla di alimenti benefici per il corpo umano, non si può non pensare al cuore. L’anguria è infatti particolarmente indicata per prendersi cura dell’apparato cardiocircolatorio.
Come? Riducendo il colesterolo cattivo e privilegiando quello buono, in questo modo diminuiscono le possibilità di avere ictus e infarti.
DIURETICO
Ovviamente non possiamo non menzionare la sua proprietà diuretica, visto che il cocomero è composto principalmente da acqua.
Questa sua caratteristica porta con sé numerose conseguenze, infatti la diuresi depura l’organismo da scorie e tossine.
ANTINFIAMMATORIO
Particolarmente indicata per la salute dell’apparato urinario, l’anguria combatte le infiammazioni di vescica e reni. E’ importante ricordare che questo beneficio si ottiene grazie ad un consumo costante del cocomero.
OSSA
Grazie all’alto contenuto di sali minerali è particolarmente indicata per prendersi cura dell’apparato scheletrico.
STRESS
Secondo diversi studi scientifici mangiare il cocomero riduce i livelli di stress e di ansia, ed è inoltre un ottimo alleato contro spossatezza fisica e mentale.
CITRULLINA
L’anguria è particolarmente ricca di citrullina, un aminoacido che apporta all’organismo diversi benefici. E’ inoltre, una sostanza conosciuta come afrodisiaco e come alleata contro l’ipertensione.
Nonostante i numerosi benefici, l’anguria, come tutti gli alimenti, possiede anche delle controindicazione. Il consiglio è di non abusarne e di mangiarla sempre con moderazione.
Può causare allergie e intolleranze nei soggetti più predisposti, inoltre secondo gli esperti causa una cattiva digestione se mangiata in grandi quantità.
Attenzione agli zuccheri contenuti e se siete pazienti affetti da colite e gastrite andrebbe consumata solo dietro consiglio del vostro medico curante.
Leggi anche:
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…