Andrea Crisanti attacca Matteo Bassetti: “Analfabeta di epidemiologia”, il duro scontro tra virologi fa calare il gelo a Non è l’Arena

Caterina

Crisanti scontro tra virologi

A Non è l’Arena, Massimo Giletti è stato l’arbitro di un vero e proprio match all’ultimo colpo, andato in scena tra Andrea Crisanti e Matteo Bassetti. In collegamento con lo studio da casa, il noto microbiologo dell’Università di Padova, si è scagliato contro il collega che ha fatto recentemente delle dichiarazioni che hanno incontrato delle critiche da parte di diverse voci del mondo medico-scientifico.

Leggi anche: Matteo Bassetti e la previsione che fa sperare: ecco quando finirà il Covid

Il direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova ha infatti puntato il dito contro il bollettino giornaliero sul Covid, sostenendo che andrebbe evitato avendo la possibilità di contare su una popolazione vaccinata al 90%, e che si finisce per fornire dei numeri distorti relativi alla registrazione dei decessi. “Se il paziente entra in ospedale per tutt’altro, ma è positivo e muore, viene automaticamente registrato sul modulo come decesso Covid. Sono numeri assolutamente falsati” – questo il parere perentorio di Bassetti.

Crisanti scontro tra virologi 1

Advertisement

Andrea Crisanti si scaglia contro Matteo Bassetti

Massimo Giletti ha chiamato in causa Crisanti per sapere se fosse concorde con la proposta del collega di sospendere il bollettino Covid giornaliero, il microbiologo facendo un esempio ha espresso il suo parere ontrario: “Quando lei guida in autostrada per capire se va veloce guarda l’indicatore di velocità e può controllare se si mette in pericolo. Sul cruscotto della pandemia gli indicatori sono il numero dei casi, l’incidenza RT e il numero delle persone che vanno in ospedale e in rianimazione sono un effetto collaterale della diffusione del virus”.

Leggi anche: Andrea Crisanti interviene a gamba tesa sui contagi Covid: “Non sono i no-vax a diffondere il virus ma i vaccinati”

Subito dopo il divulgatore scientifico ha rivolto una stoccatina velenosa contro le parole del collega: “Penso che le dichiarazioni siano da analfabeti di epidemiologia, così nello studio della trasmissione di Massimo Giletti è calato il gelo, uno scenario che ha fatto risuonare con maggiore vigore l’affondo di Crisanti contro Bassetti.

Advertisement

 

Condividi: