Una piccola lista dei 10 antibiotici naturali che dovremmo sempre tenere a casa a disposizione, per risolvere i leggeri e piccoli problemi quotidiani.
Ad oggi la medicina ha fatto passi da gigante, il creatore della Penicillina Alexander Fleming ha permesso alla scienza di salvare milioni e milioni di vite umane grazie all’uso degli antibiotici. Purtroppo poche persone sanno che l’effetto di questi antibatterici sta diventando sempre meno efficace a causa dell’uso scorretto che ne facciamo.
Ecco perché nei casi meno gravi potrebbe essere utile avere a disposizione degli antibatterici naturali che non presentano controindicazioni.
In quest’articolo elencheremo quindi i 10 antibiotici naturali che ogni famiglia dovrebbe tenere a casa a disposizione.
MIELE
Secondo uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università Salve Regina di Newport, a Rode Island, il miele è uno dei migliori antibiotici che la natura ci ha donato.
Secondo il caposquadra del team di ricerca la straordinaria potenza del miele risiede nel fatto che è in grado di combattere le infezioni su più livelli, rendendo il compito dei batteri decisamente più resistenti..
Grazie ai polifenoli, al perossido di idrogeno e all’effetto osmotico prima di tutto disinfetta le vie respiratorie, quindi potrebbe essere un valido alleato contro tosse, mal di gola e raffreddore.
AGLIO
Un rimedio naturale largamente usato fin dall’antichità, ha elevate proprietà antivirali e antibatteriche. Essendo inoltre ricco di antiossidanti è in grado di distruggere i radicali liberi che contribuiscono a malattie gravi come cancro e patologie cardiache.
Ma non finisce qui, infatti protegge il cuore, abbassa la pressione e combatte le infezioni della pelle.
Per beneficiare di tutte le sue proprietà va consumato crudo e una o più volte al giorno.
OLIO DI ORIGANO
Si tratta di un composto ricco di antiossidanti che ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antinfiammatorie e antidolorifiche. E’ un olio essenziale in grado di uccidere gran part dei batteri
Una sostanza usata fin dall’antichità in grado di supportare il sistema immunitario che lotta contro infezioni resistenti.
CURCUMA
Se mischiata con il miele si trasforma in un composto micidiale in grado di eliminare rapidamente tosse e raffreddore. Inoltre possiede anche proprietà antivirali.
ECHINACEA
Famosa per prevenire l’invecchiamento, il suo uso è fondamentale anche per trattare varie infezioni. Si tratta di un composto principalmente usato per prevenire malattie gravissime come la setticemia o la difterite.
Al giorno d’oggi trova la sua utilità in caso di raffreddore e influenza.
ZENZERO
Un vero e proprio asso nella manica, che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Da consumarsi fresco, in polvere oppure come vero e proprio condimento.
Il top però lo dà nel momento in cui viene preparato sotto forma di tisana utile per il raffreddore, il mal di gola e l’influenza.
GOLDENSEAL
Un’erba largamente usata dagli Indiani d’America, come trattamento per le infiammazioni dell’apparato respiratorio, digerente o del tratto genito-urinario.
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO
Si tratta di un potente antivirale e antibatterico, ricco di sostanze in grado di contrastare diverse malattie.
NEEM
Dalle sue foglie è possibile ricavare un olio curativo usato sia come antibiotico naturale, sia a livello alimentare.
Presenta proprietà antibatteriche, antivirali e antiparassitarie, ma bisogna prestare attenzione ad un dettaglio importante: per uso interno, è necessario utilizzarlo puro al 100%.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…