Per pressione arteriosa si intende quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi del nostro corpo. In questo articolo spiegheremo quali sono i valori normali della pressione sanguigna in base al sesso e all’età.
La tabella usata come foto di anteprima dell’articolo è stata creata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che consiglia di prendere come riferimento questi valori.
La pressione sanguigna dipende dalla quantità di sangue che il nostro cuore spinge quando pompa. Ma anche dalle varie resistenze che si possono opporre al suo libero scorrimento.
Si divide in:
La pressione alta o ipertensione è una condizione grave, che indica la difficoltà del cuore a pompare sangue e che anche le arterie sono sotto pressione.
Si tratta di una condizione assai pericolosa, se non si prendono provvedimenti per diminuire la pressione si può andare incontro a:
Second stime recenti le persone che soffrono di ipertensione sono il 25/30% della popolazione.
Questo disturbo colpisce prevalentemente gli anziani, infatti dopo i 65 anni si sfiora l’80%, mentre sotto ai 30 il 5%.
Metà delle persone che ne soffrono, non ne sono consapevoli e questo complica di molto e cure ma anche la prevenzione. Ecco quindi i sintomi a cui prestare attenzione:
Innanzi tutto è necessario mettersi seduti in modo comodo, con l’avambraccio sul tavolo.
Lo sfigmomanometro va posizionato sopra la piega del gomito, in modo che non stringa troppo.
Attualmente esistono in commercio degli apparecchi che misurano la pressione in maniera automatica.
Naturalmente i valori della pressione sanguigna variano in base a diversi fattori, come età, sesso e salute generale di una persona.
Può inoltre essere condizionata da stress, dieta poco sana ed equilibrata e anche sedentarietà.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia, soprattutto dopo i 45 anni, di mantenere livelli sani di pressione sanguigna.
Di seguito elencheremo i valori normali della pressione sanguigna da prendere in riferimento.
Per misurare la pressione in modo corretto è necessario essere seduti in una posizione comoda e rilassata, con l’avambraccio poggiato su un tavolo. Il bracciale dello sfigmomanometro va posizionato sopra la piega del gomito, senza stringere eccessivamente. La maggioranza degli strumenti in commercio oggi misurano i valori pressori in modo automatico. I momenti più propizi per effettuare la misurazione sono al risveglio o durante la sera.
Leggi anche:
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…