Cosa succede quando soffri internamente ma nessuno pare accorgersene? Ecco sette conseguenze che si verificano a causa dell’indifferenza degli altri.
A volte viviamo eventi dolorosi nella vita e non troviamo il coraggio di parlarne ai nostri cari. Che si tratti di un problema di salute, della morte di una persona cara o di un trauma emotivo; questa sofferenza silenziosa può avere profonde conseguenze sulla nostra vita e influire sulla nostra salute mentale oltre ad essere una fonte di dolore in sé.
1- Fingi di essere buono, esaurisci la tua energia
Al lavoro, in biblioteca, in palestra e nella società in generale, dobbiamo sempre fingere di essere in buona forma e mostrare forza. Non si tratta di piangere, gridare o dire ciò che abbiamo nei nostri cuori. Questo stato ti consuma molta energia e sforzo che lascia una sensazione di vuoto intenso.
2- Parlare del tuo problema non significa sempre trovare una soluzione
Dire che dobbiamo solo mettere le parole sui nostri problemi in modo che vengano risolti non è sempre vero. A volte puoi dirlo ai tuoi amici, alla famiglia e persino a un terapeuta, ma invano.
Nessuno ha veramente capito il tuo problema nonostante la loro buona fede. In questo caso, sei l’unica persona che può trovare una soluzione e la fine della sofferenza.
Questa sensazione è certamente difficile con cui convivere, ma dovresti sapere che gli altri sono lì solo per supporto e conforto, e che la risoluzione del problema dipende da te.
3- La solitudine ti accompagna anche se sei circondato da chi ti vuole bene
Ti sembra che nessuno ti capisca. Anche con i tuoi amici più stretti ti senti solo e la discussione con loro sembra diventare difficile e incomprensibile. Quindi tendi ad isolarti e ad ascoltare più che parlare.
Il tuo problema ti preoccupa e influisce così tanto sulla tua salute mentale che preferisci stare da solo nel tuo angolo. Tuttavia, desideri anche essere amato e ben curato.
5- Improvvisamente cambi il umore
Quando sei stressato da qualcosa, è del tutto normale avere sbalzi d’umore. Dipende dai piccoli dettagli della tua giornata e dall’andamento del tuo problema. Purtroppo le persone non possono capirti perché non sanno cosa ti sta succedendo.
6- Non puoi concentrarti
Sei così preoccupato per il tuo problema che sei estremamente confuso. Quindi puoi fare più errori, dimenticare cose importanti o semplicemente avere la testa altrove per tutto il tempo.
7-Sei l’unico che può risolvere il problema che hai
Al momento, stai lottando per imparare a convivere con questo problema. Ma, con pazienza e coraggio, sarai in grado di superarlo. La vita è così: una serie di alti e bassi. Fallo e continua ad andare avanti, un passo alla volta.
Leggi anche:
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…