Sale caldo: il rimedio più efficace contro la cervicale

Martina

sale caldo

Sono molte le persone che soffrono di cervicale, una postura sbagliata, un colpo di freddo od un movimento veloce e sbagliato ed il gioco è fatto. Ma con il rimedio del sale caldo potrete dire addio a questo disturbo così doloroso.

Con l’arrivo del freddo, si presentano anche diversi malanni noiosi, come la cervicale, la bronchite o il raffreddore. Sapete che però dalla nostra abbiamo un alleato semplice ed efficace?

Sale caldo: un rimedio della nonna potentissimo

Basse temperature ed umidità prima o poi si fanno sentire, anche se fortunatamente tutti noi in casa abbiamo il giusto alleato pronto a farci sentire meglio.

Stiamo parlando del sale. Se non conoscete questo rimedio, poco male, lo scoprirete ben presto.

Advertisement

Per preparare il sale caldo è molto importante scegliere ingredienti di prima qualità: il sale dell’Himalaya o quello marino integrale, sono le opzioni migliori.

Entrambi sono particolarmente ricchi di vitamine che vengono donate al nostro corpo insieme al calore del sale.

Questa cura è il classico rimedio della nonna che fin dall’antichità, veniva usato per alleviare dolori mestruali, catarro, bronchiti, reumatismi, torcicollo e mal di denti.

Advertisement

Si può usare anche sui bambini, purché si faccia la dovuta attenzione al calore. Ma vediamo come prepararlo.

rimedio

La preparazione

Prendete la giusta dose di sale e mettetela a scaldare in una padella. Appena scoppietterà sarà pronto, quindi non dovrete fare altro che versarlo in un sacchetto apposito.

Advertisement

Che può essere di stoffa, cotone, lino, lana o canapa. Chiudetelo bene. Adesso è pronto all’uso! Posizionatelo quindi nella zona da trattate o sul petto se desiderate sollievo da tosse o bronchite.

Un’alternativa alla padella è il forno a microonde o quello normale, in cui dovrete cuocere il sale per alcuni minuti a 70°.

E’ un rimedio utilizzabile più volte, proprio per questo motivo potete confezionare più sacchettini da riscaldare al momento del bisogno nel microonde.

Perché non regalarli anche ad amici e parenti? E’ un’idea sicuramente molto carina ed utile, purché abbiate l’accortezza di utilizzare stoffa che sia composta al 100% dal cotone.

Qualsiasi altro materiale a contatto con il sale bollente potrebbe infatti bruciarsi. Inoltre potrete anche aggiungere alcuni oli essenziali.

Scegliendo quelli giusti potrete aumentare l’efficacia dei sacchettini. Ad esempio:

  • Biancospino per il mal di testa
  • Lavanda e rosa per la cervicale
  • Menta, timo ed eucalipto per catarro e bronchiti

Conoscevate questa antico rimedio della nonna? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche:

Condividi: