Lo chiamavano “il Celeste” quando, ai tempi d’oro, Roberto Formigoni guidava la Regione Lombardia risultando uno degli uomini più influenti e potenti.
Le foto dell’allora Presidente Formigoni in giacca arancione comparivano in ogni dove ma lui, sempre sorridente, faceva spallucce e tirava dritto. Poi arrivò la condanna a seguito del processo per corruzione relativo a quello che fu chiamato il caso Maugieri. Caso che riguardava uno degli aspetti più delicati della gestione Formigoni, ovvero la sanità. Quella che, secondo alcuni, oggi non è proprio un’eccellenza del territorio, mentre per altri rimane uno degli esempi di gestione ospedaliera più virtuosa.
Roberto Formigoni passò così dagli yacht e dalla vacanze dorate al carcere di Bollate. La condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi ( in primo e secondo grado le condanne erano state più pesanti, ma nel 2019 era entrata in gioco, in parte, la prescrizione) vide cosi il Celeste entrare mestamente in prigione. E perdere anche la possibilità di ottenere il vitalizio dopo una lunga carriera politica alle spalle.
Roberto Formigoni infatti, prima di diventare Presidente della Regione Lombardia, è stato deputato e senatore della Repubblica per diversi anni.
È stata proprio la decisione del Senato a risollevare il morale e le finanze dell’ex Presidente della Lombardia. Garantendo così a Roberto Formigoni di riottenere il vitalizio di oltre 7 mila euro mensili. Immediata la reazione sdegnata di tanti commentatori e politici italiani. Tra questi spicca quella di Paola Taverna, M5S, che ha scritto su Twitter: #vergogna!
Dimenticando però che proprio una legge votata e voluta dal suo Gruppo, la legge sul reddito di cittadinanza , la numero 26 del 28 marzo 2019, ha consentito anche a Roberto Formigoni di poter tornare a beneficiare della cospicua sommetta.
Da parte sua il Celeste non ha rilasciato dichiarazioni, così come, a onor del vero, Roberto Formigoni non si era stracciato le vesti quando era precipitato dalle stelle alle stalle.
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…