Quante volte vi capita di comprare dei prodotti, costosi tra l’altro, che promettono miracoli e poi non raggiungono il risultato sperato? Ecco invece alcuni rimedi naturali per far ricrescere i vostri capelli.
I capelli sono per moltissime persone motivo di vanto e vanità. Ma per avere un chioma folta e splendente, bisogna dedicarle molto tempo e alcune volte molte risorse.
Rimedi naturali per far ricrescere i capelli
Attualmente ci troviamo nella classica stagione che prevede una massiccia perdita di capelli. Ma vi siete mai chiesti le cause per cui i capelli cadono?
Eccone qualcuna:
- Cambio di stagione, soprattutto in primavera e in autunno
- Stress
- Trattamenti aggressivi come ad esempio tinte e decolorazioni
- Lavaggi frequenti
- Gravidanza
- Menopausa
- Chemioterapia
- Radioterapia
Inoltre le statistiche dicono che la caduta dei capelli colpisce prevalentemente più gli uomini, rispetto alle donne.
Bisognerebbe anche prestare attenzione ai prodotti che applichiamo durante i normali lavaggi, perché solitamente lasciano dei residui che accumulandosi sul cuoio capelluto, impediscono la crescita dei capelli.
Uno degli ingredienti naturali più efficaci per la crescita dei capelli è il super versatile bicarbonato. Conosciuto per i tanti utilizzi alternativi, può essere impiegato anche per preparare uno shampoo.
Quel che verrà fuori sarà un ottimo prodotto in grado di pulire i capelli grazie alle sue proprietà depurative naturali.
Inoltre eliminerà facilmente i famosi residui che si sono accumulati, regalandoci una chioma lucente e una ricrescita estremamente veloce.
Non dovrete fare altro che aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla normale quantità di shampoo che utilizzate ad ogni lavaggio.
Altri consigli
In natura esistono altri elementi che possiamo tranquillamente utilizzare per far ricrescere i capelli. Ecco un elenco:
- Pepe di cayenna
- Caffè
- Burro di karitè
- Biotina
- Curcuma
- Senape
- Foglie di guava
- Yogurt
Sono tutti ingredienti naturali che è possibile utilizzare per preparare maschere e prodotti specifici, con lo scopo di prendersi cura della propria chioma.
Essendo economici e facili da reperire sono l’ideale per concedersi una coccola personale in un momento di relax.
Un esempio? La maschera allo yogurt, un trattamento semplice ma veramente efficace.
Non dovrete fare altro che applicare e massaggiare un vasetto di yogurt sui vostri capelli. Successivamente coprite la testa con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti.
Trascorsa questa mezzora sciacquate abbondantemente e poi effettuate il normale lavaggio con lo shampoo.
Si tratta di un trattamento in grado di idratare i capelli e di sbloccare i follicoli piliferi.
Leggi anche: