La puzza che proviene dalle tubazioni della cucina è un inconveniente abbastanza comune e di facile risoluzione. In quest’articolo vi forniremo una guida per mettere in pratica due rimedi casalinghi per eliminare i cattivi odori dai tubi della cucina.
Ogni volta che pulisci la tua casa, vorresti ottenere un gradevole odore di pulito, ma in realtà questa è una pretesa difficile soprattutto per quanto riguarda la cucina e il bagno.
Due semplici rimedi per eliminare i cattivi odori dai tubi
Il cattivo odore in casa, molto probabilmente proviene dai tubi (che non sono facili da pulire) che accumulano gas e batteri
Quando ci occupiamo dell’igiene della nostra casa, usiamo prodotti come detergenti e saponi, che rovinano le tubazioni e aumentano il cattivo odore.
In questo articolo, capiremo quali prodotti non dovrebbero essere usati per le tubazioni e presenteremo due soluzioni fatte in casa al problema degli odori.
Ecco alcune cause del cattivo odore:
- Tubazioni vecchie: se i tubi sono vecchi o non sono stati utilizzati per molto tempo, fate attenzione, perché potrebbero essere intasati da acqua contenente muffe e batteri che si sono formati intorno alle tubazioni.
- Troppo uso di saponi: usare detergenti, a prima vista sembra la soluzione al problema, ma in realtà è il contrario. Questi prodotti, si attaccano alle pareti dei tubi, li decompongono e rilasciano cattivo odore.
- I sifoni: prima di arrivare alla soluzione di questi problemi, è necessario controllare le condizioni dei sifoni. La puzza potrebbe essere dovuta all’accumulo di rifiuti depositati nel sifone.
Vi basterà pulirli ogni mese con una soluzione di acqua e aceto.
Primo rimedio per eliminare la puzza
Ingredienti:
- 50 g di bicarbonato di sodio;
- Un bicchiere di aceto bianco;
- Un bicchiere d’acqua
Procedura:
- Inizia bollendo acqua e aceto in una pentola.
- Nel frattempo, aggiungi lentamente il bicarbonato di sodio con attenzione all’interno dei tubi (cucina o bagno).
- Dopo aver posizionato tutto il bicarbonato di sodio, prendere la soluzione di acqua e aceto che dovrebbe essere bollente e posizionarlo anche all’interno dei tubi.
- Ti renderai conto che questa miscela reagirà immediatamente. Copri lo scarico e lascia agire la miscela per un’ora o per una notte.
Secondo rimedio per eliminare la puzza
Ingredienti:
- Un bicchiere d’acqua;
- Una compressa di lievito per pane fresca (questa singola compressa è sufficiente per pulire il bagno, il lavandino e altri tubi).
Procedura:
- Inizia mettendo un bicchiere d’acqua in una pentola;
- Quando bolle, aggiungi la compressa e lasciala sbriciolare.
- Usa questa miscela all’interno dei tubi, versando tutto nello scarico e poi chiudilo per tutta la notte.
- Fai questo processo per le restanti divisioni della casa.
Leggi anche: