Nell’ultimo periodo che stiamo vivendo, quello della quarantena causata dal Covid19, tanti italiani hanno riscoperto l’arte della cucina e soprattutto dell’impastare. La ricetta del pane è una delle più ricercate.
Noi ve ne doniamo una molto semplice, anzi la più semplice: un impasto morbido all’interno e croccante all’esterno. Un pane facile da fare e super profumato.
Oltre alla ricetta del pane, in questo articolo troverete anche i consigli per renderlo più leggero e digeribile e quelli per cuocerlo nella maniera più corretta.
Se desiderate, a questo impasto base, potete aggiungere anche i semi che preferite. Con il risultato di ottenere un pane ancora più saporito e aromatico.
Ingredienti per la ricetta del pane:
NB con queste dosi dovranno uscire tre filoncini da 30 gr l’uno.
Procedimento:
Unire le farine e il lievito in una ciotola. Nel caso in cui usiate il lievito secco, ricordatevi di aggiungere anche lo zucchero per attivarlo.
Mescolate con una forchetta e poco alla volta, aggiungete l’acqua. Per ultimo, il sale.
Il risultato dovrà essere un impasto molle. Quando sarà pronto, cospargete la superficie con una manciata di farina e mettetelo a lievitare in forno spento, coperto dalla pellicola.
Per una corretta lievitazione ci vorranno circa 2/3 ore.
Infarinare le mani e il piano di lavoro, poi rovesciare l’impasto e fare due pieghe a portafoglio da sinistra verso destra e viceversa.
Poi fate la stessa cosa dall’alto e dal basso. Girate l’impasto e con l’aiuto di un coltello adatto, ricavare 3 filoncini da circa 30 gr l’uno.
Sistemateli in una teglia ricoperta da carta forno ben distanti tra loro e dopo averli spolverati con la farina, lasciateli lievitare per un’ulteriore ora e mezza.
La ricetta del pane perfetta, richiede anche una cottura perfetta. Non tutti però hanno a disposizione un forno a legna. Tuttavia quello tradizionale è una buona alternativa.
Per una cottura ideale, il forno deve essere alla massima temperatura. Preriscaldarlo a 250° e solo quando avrà raggiunto tale temperatura, inserire la teglia con il vostro pane fatto in casa.
Ponete la teglia nel ripiano più basso e fate cuocere per 12 minuti, al termine del quale, dovrete spostare la teglia al centro del forno e lasciarla lì per altri 5/6 minuti.
Trascorso questo tempo, senza aprire il forno, abbassare la temperatura a 230° e fate cuocere per latri 5/6 minuti.
A questo punto il vostro pane è pronto per essere gustato da tutta la famiglia!
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…