Nonostante sia una delle spezie più popolari e utilizzate in cucina, molte persone ignorano le proprietà fantastiche dell’olio di pepe nero.
Per ovviare a questa mancanza di informazioni, troverai qui le principali virtù di questo olio estremamente benefico per la salute.
Grazie alle sue numerose proprietà riparatrici, espettoranti, antiossidanti, antinfiammatorie, ecc., L’olio essenziale di pepe nero offre numerosi benefici, i principali dei quali sono:
I benefici dell’olio essenziale di pepe nero dipendono fortemente da come viene utilizzato. Può essere ingerito, inalato o applicato localmente. Ecco i vantaggi di ciascuna modalità di utilizzo.
Per via orale
Se ingerito, l’olio essenziale di pepe nero fornisce al corpo sesquiterpeni, ovvero potenti antiossidanti noti per favorire la minzione e la sudorazione, che il corpo a liberarsi dei suoi prodotti di scarto e tossine.
Olfatto
Mentre l’olio essenziale di pepe nero è meglio conosciuto per la sua capacità di rilassare il corpo, molte persone non sono consapevoli che è anche efficace nel rilassare la mente.
Se annusato con altri oli come lavanda e ginepro, aiuta ad alleviare lo stress mentale, l’ansia e aiuta le persone a far fronte allo stress associato al fumo e alla sospensione dell’alcol.
Topica
Applicato localmente con un olio vettore aiuta a rilassare i muscoli e ad alleviare i crampi. Le sue proprietà antispasmodiche alleviano i crampi mentre le sue proprietà antiossidanti eliminano i depositi di acido urico , il che lo rende benefico per le persone che soffrono di gotta, artrite e reumatismi.
L’olio essenziale di pepe nero non deve essere usato nelle donne in gravidanza e nei bambini di età inferiore a 8 anni. Nell’applicazione cutanea, si consiglia di eseguire un test di tolleranza nell’incavo del gomito per limitare i rischi di allergia.
Leggi anche:
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…