Non solo una spezia saporita, ma un rimedio naturale dalle sorprendenti capacità terapeutiche. Conosciamo meglio le proprietà dell’olio di origano.
Dal mal di testa, all’indigestione, alla tosse e ai problemi urinari. Sono solo un piccolo esempio dei disturbi che è in grado di alleviare.
Secondo molti esperti l’olio di origano è un alleato molto importante per il benessere del nostro organismo. Oltre ai disturbi elencati sopra, è in grado di regolare il ciclo mestruale, di curare la febbre, la nausea e la diarrea.
Ma scopriamo nello specifico quali sono le sue sorprendenti proprietà:
ANTIBIOTICO:
Combatte le infezioni e aiuta a guarire da bronchiti e tutte le altre patologie che colpiscono l’apparato respiratorio. Basta solamente effettuare dei suffumigi, una pratica molto utile per decongestionare le vie nasali.
Ma si può impiegare anche per preparare un unguento da utilizzare sul petto in caso di bronchite o tosse.
DIGESTIONE:
L’olio di origano è molto utile anche per facilitare la digestione e per contrastare la flatulenza e il meteorismo. Basterà spalmarlo sullo stomaco dopo un pranzo o una cena abbondante.
ANTIBATTERICO:
Combatte anche gengiviti e sanguinamenti della bocca, purifica l’alito e abbassa la carica batterica che causa infiammazioni orali e mal di gola.
CURA DELLA PELLE:
Mescolato con un altro olio a base vegetale apporta numerosi benefici anche dal punto di vista dermatologico:
Inoltre aggiunto all’acqua calda della vasca da bagno, favorisce il rilassamento eliminando la stanchezza accumulata durante la giornata. Allevia i dolori muscolari e l’artrite.
Ma è anche un fenomenale alleato contro i dolori mestruali e contro quelli premestruali: basterà aggiungere, anche in questo caso, qualche goccia all’acqua della vasca.
Ma come per tutti i rimedi naturali, oltre alle tante proprietà, l’olio d’origano ha anche qualche controindicazione da non sottovalutare mai.
E’ molto importante non usarlo puro sulla pelle: per non incorrere in irritazioni, va sempre mescolato ad altri oli vegetali.
Coloro che sono allergici a timo, menta, salvia e basilico dovrebbero evitare di usarlo. Stessa cosa vale per le donne in gravidanza, che allattano e anche i bambini.
Leggi anche:
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…