Perché le mani si addormentano o avvertiamo uno strano formicolio? Ecco tutte le cause che dovresti conoscere
Sarà certamente capitato ad ognuno di voi una o più volte. Quella strana sensazione di formicolio alle mani. Fastidioso tra l’altro.
Solitamente quando le mani si “addormentano”attribuiamo il fenomeno a cause banali. Ad una postura scorretta per esempio.
Qualche breve esercizio, un piccolo massaggio per la circolazione ed ecco : le mani si “svegliano”.
Ma non sempre i motivi sono banali purtroppo.
Nelle persone più anziane la causa può essere dovuta a problemi di artrosi ed artrite.
E questo è il motivo principale per cui anche le persone non più giovanissime, devono necessariamente muoversi e fare esercizio fisico. Quotidiano.
Una curiosità:
L’esercizio fisico a digiuno è una strategia di allenamento diffusa nel settore sportivo, soprattutto nell’ambiente fitness, che ipotizza la possibilità di ridurre maggiormente il grasso corporeo o di ottenere benefici generalmente maggiori se l’esercizio fisico viene svolto in stato di digiuno. (Fonte: wikipedia)
Esistono quindi altri disturbi possono causare formicolio ed intorpidimento alle mani.
Disturbi da non sottovalutare ed anzi, sui quali consultare sempre il medico.
Vediamolo insieme:
Perché le mani si addormentano?
-
Se le mani si addormentano potrebbe trattarsi di Osteocondrosi cervicale:
si tratta di una situazione causata dalla compressione delle radici nervose della colonna vertebrale, che causa non solo problemi alle mani ma anche perdita dell’equilibrio e frequenti mal di testa.
-
Tunnel carpale:
Colpisce il polso e le articolazioni della mano e si manifesta con i sintomi sopra descritti.
Le cause possono essere le diverse, come ad esempio un forte trauma, fattori ereditari ma, anche, abitudini e movimenti ripetitivi della mano.
-
Sclerosi multipla:
Questa patologia autoimmune colpisce il cervello ed il midollo spinale.
Il senso di formicolio in questo caso non interessa solamente le mani, ma diverse parti del corpo, e quindi può essere di grande aiuto una diagnosi precoce quando si avvertono questi sintomi.
-
Trombosi venosa:
È causata da un coagulo di sangue che va ad ostruire la normale circolazione, provocando quindi sensazione di formicolio e intorpidimento.
-
Anemia e diabete:
l’anemia provoca una diminuzione delle emoglobine, responsabili di portare ossigeno nel sangue.
Quindi di consentire una circolazione regolare.
Il diabete invece provoca delle neuropatie, a loro volta responsabili di danneggiamento del tessuto nervoso e quindi sensazioni di formicolio.
-
Osteocondrosi cervicale:
è l’infiammazione delle terminazioni nervose della colonna vertebrale che provoca sensazione di formicolio alle mani ed anche ad altre articolazioni.
-
Ictus:
la diagnosi veloce, importante per una rapida e salutare risoluzione, viene fatta anche tramite l’improvviso formicolio e l’intorpidimento che colpisce la mani.
Conoscevate queste informazioni?
Senza allarmismi, ma con la dovuta attenzione, è fondamentale saperli riconoscere ed individuare proprio per riuscire ad effettuare una veloce diagnosi e riuscire così ad intervenire sul problema.
Scriveteci un vostro commento e condividete!
Invito alla lettura: