Pediluvio al limone, un rituale benefico che elimina le tossine dal tuo corpo

La fatica ha infatti un impatto notevole sulla nostra salute e quando il corpo ce lo chiede, è importante fermarsi a riposare. Per favorire il relax non c’è niente di meglio di un pediluvio al limone in grado di eliminare le tossine dal corpo.

Le preoccupazioni e lo stress che gravano su di noi pesano anche sui nostri piedi. Infatti, oltre a sostenere tutto il nostro peso ogni secondo della giornata, i nostri piedi supportano anche tutto il peso dei nostri problemi.

Pediluvio al limone: la ricetta per prepararlo

Sfortunatamente, i piedi sono spesso trascurati nelle routine di bellezza e salute. In effetti, quando pensi di prenderti cura del tuo corpo o di vestirti, in genere pensi al viso, ai capelli o alle mani, ma raramente ai tuoi piedi.

Trascurarli può portare però a vari problemi, come le infezioni fungine, che sono difficili da curare. Per non parlare dei talloni screpolati.

Per questo motivo, è essenziale prestargli particolare attenzione e prendersi cura di loro al fine di alleviarli dallo stress e dal peso che sopportano tutto il giorno.

Il modo più semplice per farlo è preparare un buon pediluvio rilassante alla fine della giornata, che oltre ad aiutarti a rilassarti, ti permetterà di disintossicare il tuo corpo.

pediluvio al limone beneficio

I benefici dei suoi ingredienti

Menta piperita: l’olio essenziale alla menta piperita ti dà una sensazione di freschezza dopo che i tuoi piedi hanno trascorso la giornata soffocati nelle scarpe. Inoltre, è ideale per ridurre il loro gonfiore e quello delle gambe.

Olio d’oliva: ricco di acidi grassi, l’olio d’oliva idrata in profondità i piedi e combatte calli, talloni screpolati e l’aspetto ruvido causato dall’eccessivo uso delle scarpe.

Limone: grazie alla sua azione antibatterica, il limone neutralizza sia i batteri che i cattivi odori, combattendo contro il sudore dei piedi.

Sale Epsom: ricco di magnesio, il sale Epsom disintossica, purifica e rilassa il corpo liberandolo dalle tossine. Grazie alla sua azione, che agisce attraverso la pelle, attiva la circolazione sanguigna e allevia i piedi dal peso della giornata per un rilassamento ottimale di tutto il corpo.

Tè verde: il tè verde è un ottimo alleato per la pelle e ha formidabili proprietà antiossidanti.

Un buon pediluvio al limone è davvero il miglior comfort che puoi regalarti dopo una lunga giornata. Rilassante per gambe e piedi, ti consente, quando aggiungi gli ingredienti giusti, di liberarti dallo stress assicurandoti di mantenere le dita dei piedi sane.

Indispensabile per migliorare il benessere, è anche efficace nella disintossicazione del corpo, soprattutto quando contiene sale Epsom. Un formidabile ingrediente che grazie al suo contenuto di magnesio impedisce l’accumulo di tossine nel corpo.

Inoltre, i pediluvi sono una forma di riflessologia, un antico approccio alla medicina alternativa che prevede il trattamento di alcuni problemi di salute stimolando i punti riflessi. Che sono in contatto con una grande quantità di nervi, permettendo alla mente di rilassarsi.

Come preparare il pediluvio al limone?

Ingredienti:

  • 7-10 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • Due cucchiai di olio d’oliva biologico
  • Un cucchiaio di sale Epsom
  • Mezzo succo di limone
  • Una tazza di tè verde
  • Una bacinella di acqua calda

Suggerimenti da seguire:

1. Innanzitutto prepara il tè verde e lascialo raffreddare fino a quando non raggiunge una temperatura tollerabile per la tua pelle.

2.Riscalda abbastanza acqua per immergere i piedi in essa, quindi metti acqua tiepida nella ciotola. Fai attenzione che l’acqua non sia troppo calda per non bruciarti i piedi.

3.Una volta che l’acqua si è riscaldata e il tè si è raffreddato, mescola il resto degli ingredienti nella ciotola dell’acqua e posiziona i piedi lì per 15 minuti.

4. Sciacquare i piedi con acqua pulita e asciugarli accuratamente con un asciugamano (preferibilmente in microfibra).

Puoi anche esfoliare i tuoi piedi usando una pietra pomice dopo il bagno per eliminare l’eccesso di pelle morta se lo desideri.

Leggi anche:

Condividi: