Pochi mesi prima del suo 100° compleanno, il principe consorte della regina Elisabetta II è deceduto: la morte del Principe Filippo è stata una notizia che ha sconvolto tutti i sudditi, che hanno dimostrato il loro grande affetto. Ma la morte del Principe Filippo ha anche destato qualche sospetto per il velo di segretezza che ha avvolto le cause del decesso.
Secondo le notizie ufficiali, il principe Filippo di Edimburgo si è spento nel castello di Windsor, nel pieno rispetto del suo ultimo desiderio, serenamente. Dopo essersi ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017, raramente negli ultimi tempi era riapparso in pubblico, e la sua ultima apparizione risale alla scorsa estate. Il Principe Filippo era stato fotografato mentre presenziava ad una cerimonia militare a Buckingham Palace, nel mese di luglio 2020.
Durante il lockdown nel Regno Unito, il principe consorte di Sua Maestà ha vissuto nel castello di Windsor insieme alla regina, con al servizio una ristretta cerchia di personale e collaboratori. La coppia, sposata da 70 anni, aveva ricevuto il vaccino anti Covid nel mese di gennaio, ma poi lo scorso 16 febbraio Filippo di Edimburgo è stato ricoverato in ospedale.
La sua degenza presso il St Bartholomew’s, sede del Barts Heart Center, uno dei migliori centri specializzati in malattie cardiovascolari, aveva fatto preoccupare i sudditi. Dopo un intervento chirurgico ed un mese di ricovero, la famiglia reale era consapevole che il principe si stava spegnendo. Ma prima della morte del Principe Filippo, da Buckingham Palace sono sempre arrivate notizie incoraggianti sulle sue condizioni, secondo le quali rispondeva alle terapie ed era su di morale.
Ma poi nel mese di aprile è arrivata la notizia della morte del Principe Filippo, i cui funerali si sono svolti nella cappella di San Giorgio in forma privata. Solo a distanza di settimane sono state rese note le vere cause della morte del principe, come riferito dal referto ufficiale dei medici.
Secondo il Daily Telegraph, il certificato di morte del Duca di Edimburgo, firmato dal medico ufficiale di Buckingham Palace, riporta come causa del suo decesso la vecchiaia. Una notizia che ha fatto sorgere diverse discusse nel Regno Unito, non tutti credono a tale spiegazione adducendo le problematiche e le preoccupazioni negli ultimi mesi di vita hanno afflitto il principe Filippo.
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…