Le milia sono delle palline bianche che si formano principalmente nell’area sotto gli occhi. Si tratta di palline di grasso che restano intrappolate negli strati della pelle insieme con le cellule morte.
Di fatto quando le cellule epiteliali morte rimangono intrappolate sotto la superficie della pelle formano delle piccole cisti. Queste si manifestano soprattutto su naso e guance con formazione quasi a gruppi.
Talvolta le milia possono comparire anche attorno alla bocca o sulle palpebre. Tali palline bianche possono comparire a tutte le età.
In particolare, colpiscono la pelle dei neonati si parla di “acne infantile” per identificare le piccole cisti che compaiono intorno agli occhi e sulle guance. Negli adolescenti e negli adulti, le milia sono spesso dovute ad una mancata esfoliazione della pelle.
In alcuni casi tali inestetismi cutanei sono causati dall’uso di creme a base di steroidi. Ma anche la prolungata esposizione ai raggi del sole senza protezione ne causa la comparsa.
Negli adulti si parla spesso di milia secondaria perché causata da bruciature o da ustioni. Ma si identificano diversi tipi di milia che si classificano in base all’età di comparsa ed ai segni.
Oltre al tipo neonatale si classificano le milia giovanile dovute a disordini ormonali. Si identifica poi una forma primaria in adulti e bambini dovuta alla cheratina che resta intrappolata sotto la pelle.
I segni compaiono sulle palpebre, sulla fronte, nell’area genitale. Di solito scompare in modo spontaneo nel giro di qualche settimana.
Invece il tipo in placche si caratterizza per delle cisti più grandi causate da disordini genetici o problemi autoimmuni. I soggetti più colpiti da questa forma sono le donne di mezza età ma anche i ragazzi. Le aree maggiormente colpite da cisti sono: le palpebre, le guance, la mascella.
Mentre la forma multipla eruttiva si evidenzia con cisti che danno prurito. Le zone più colpite sono: il viso, le braccia, il dorso. Le cisti scompaiono dopo poche settimane o pochi mesi.
La forma traumatica si deve a delle piccole ferite della pelle, provocate da bruciature o da eruzioni cutanee. In tal caso le cisti appaiono irritate ed arrossate ai bordi ma bianche al centro.
Anche l’uso di farmaci può causare queste palline di grasso, come nel caso delle creme a base di steroidi ed altre pomate. Si tratta comunque di effetti collaterali rari.
Le milia neonatali si risolvono spontaneamente in poche settimane. Invece le cisti che interessano gli adolescenti e gli adulti possono durare di più.
Quindi per problemi estetici si può avvertire il bisogno di liberarsi da queste piccole cisti. Infatti ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano ad eliminare questo inestetismo della pelle.
Per eliminare le milia dalla pelle del viso si consiglia l’olio di ricino. Si suggerisce di mixare insieme un cucchiaio di olio di ricino con uno di olio d’oliva per renderlo più delicato.
Un altro trattamento naturale efficace è lo scrub a base di miele e zucchero. Basta mescolare un cucchiaio di zucchero con uno di miele, diluendo poi con il succo di 2 limoni.
Anche la maschera a base di farina di mais ed aceto di mele è utile per eliminare le milia.
Leggi anche:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…