Miele e curcuma i benefici di questa accoppiata ,antibiotici convenzionali sono estremamente utili e salvano indubbiamente milioni di vite, ogni giorno.
Tuttavia, a volte esageriamo e ne facciamo un mal uso.
Badate bene, questo articolo non intende essere certo una raccomandazione affinchè voi evitiate le vostre cure tradizionali.
Discutete sempre le decisioni riguardanti la vostra salute con un medico di fiducia e non apportate alcuna modifica alla vostra situazione attuale, basandovi su quello che leggerete.
Fatta questa premessa, è anche vero, però, che al mondo esistono diversi antibiotici naturali, di cui possiamo beneficiare.
Miele e curcuma vediamo tutti i benefici di questa accoppiata
Il miele, la curcuma e l’aglio sono tra i più popolari.
Il miele, per esempio è in grado di combattere le infezioni, senza creare batteri resistenti agli antibiotici.
Uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Microbiology and Infectious Diseases ha scoperto come il miele fosse in grado di eliminare ogni batterio o patogeno su cui era stato testato.
I ricercatori hanno scoperto inoltre che può essere assunto o applicato localmente.
“La nostra ricerca è la prima a dimostrare chiaramente che questi prodotti a base di miele potrebbero in molti casi sostituire le creme antibiotiche su ferite e dispositivi, come i cateteri. Usare il miele come trattamento intermedio potrebbe anche prolungare la vita degli antibiotici”, ha detto il dott. Dee Carter.
La curcuma è un’altra meraviglia della natura, con una miriade di benefici per la salute.
I suoi composti più importanti, noti come curcuminoidi, hanno potenti proprietà antiossidanti, antisettiche, anti-infiammatorie, antibatteriche e antimicotiche.
La combinazione di curcuma e miele
E’considerata come l’antibiotico naturale più potente.
Comunemente usata nella medicina ayurvedica, è anche nota come Miele d’Oro.
Recentemente, sembra essere sempre più popolare anche nella medicina occidentale.
Il miele è un rimedio naturale dal valore inestimabile, per una miriade di disturbi come l’indigestione, il raffreddore, l’influenza, l’asma, l’ipertensione, l’iperglicemia, l’artrite, il diabete, le malattie cardiache, la depressione e l’ansia, l’infiammazione di ferite e ustioni, l’eczema, la psoriasi, l’acne e l’invecchiamento.
E’ in grado di proteggere inoltre anche fegato e reni, sapete?
Uno studio pare aver dimostrato come la combinazione di miele e curcuma sia in grado di agire anche sul nostro sistema immunitario, rendendolo più forte. Ma non solo.
Questa meravigliosa combinazione agisce contro una varietà di ceppi batterici e fungini, noti per causare infezioni nell’uomo.
Se pensiamo che può anche migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, contribuendo ad una migliore salute dell’epidermide, non possiamo che rimanerne entusiasti!
Insomma una vera meraviglia della natura che può essere utile anche per trattare la mucosite, ossia l’infiammazione della mucosa del cavo orale.
Non possiamo solo che scegliere di beneficiarne, non credete? Ma solo se non dimenticate la premessa fatta poc’anzi.
Ecco una semplice ricetta per preparare il Miele d’Oro, ovvero la nostra potente combinazione di curcuma e miele.
Ingredienti:
• 1 cucchiaino di curcuma macinata
• ¼ di tazza di miele naturale
• 2 gocce di olio essenziale di limone
Istruzioni:
Mescolate bene gli ingredienti e coprite.
Conservare la miscela ottenuta a temperatura ambiente e agitate prima di ogni utilizzo.
Volete combattere l’influenza o il raffreddore?
Provate a prendere mezzo cucchiaino della miscela, più volte al giorno.
E ne uscirete rinnovati!