Ecco perché è consigliabile lavare i vestiti impostando un lavaggio in lavatrice in acqua fredda piuttosto che in acqua calda. Contrariamente a quello che si è soliti pensare per avere vestiti più puliti ed eliminare le macchie più ostinate l’acqua fredda è più efficace e ha molti vantaggi. Per un bucato splendente ed igienizzato per prima cosa è necessario tener conto della natura dei capi da mettere in lavatrice oltre che impostare il corretto programma di lavaggio e la temperatura. Quest’ultimo deve essere adattato a ciascun tessuto, sia esso delicato, cotone, lana e poi impostare la temperatura.
Scegliere di lavare il bucato in acqua fredda è più efficace rispetto al lavaggio in acqua calda, dal momento che le macchie si incastrano nel tessuto a causa delle alte temperature, quindi per pulire i capi senza rischiare di rovinarli, la scelta più giusta è quella di usare il lavaggio in acqua fredda.
In questo modo si rimuovono più rapidamente le macchie più ostinate di: sangue, cibo ed erba. Inoltre il lavaggio in lavatrice con acqua fredda consente di risparmiare più denaro avendo un impatto ridotto sulla bolletta energetica: questo è un dato importante, visto che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori della casa, di fatto il riscaldamento dell’acqua consuma molta energia. Infatti, il 90% dell’energia utilizzata dalla lavatrice viene utilizzata per riscaldare l’acqua.
Il lavaggio in acqua fredda è più economico e più efficace, ma ci sono poi alcuni suggerimenti da adottare per ottenere il massimo risparmio possibile. Per prima cosa sono da preferire i carichi completi di bucato caricando la lavatrice: un carico completo di biancheria fa risparmiare acqua e detersivo; in più le lavatrici utilizzano tanta acqua per piccoli carichi quanto per quelli grandi.
Adottare questa abitudine fa anche risparmiare tempo e se si vogliono ridurre i costi è bene investire su una lavatrice a basso consumo energetico, quindi per questo elettrodomestico si consiglia la classe A+++ a basso consumo, che consuma dal 20 al 50% in meno di energia rispetto ad un modello A+.
Quando dovrebbe essere usata una temperatura elevata per lavare i vestiti? Il lavaggio ad una temperatura di 60° è consigliabile solo per rimuovere le macchie che restano saldamente incorporate in un capo, così come se si vuole disinfettare, per eliminare dunque i batteri presenti in biancheria intima, lenzuola, strofinacci, asciugamani o guanti. Si consiglia inoltre di far funzionare la lavatrice a 90° vuota una volta al mese per pulirla dai batteri. Infine è bene ricordare che il lavaggio in acqua calda è necessario per alcuni tipi di tessuto, come asciugamani o biancheria da letto.
Leggi anche: Come avere gli asciugamani sempre profumati utilizzando dei semplici trucchi che assicurano dei risultati incredibili
Una madre racconta un’esperienza drammatica e imbarazzante vissuta con il figlio e la sua fidanzata.…
La vita ci riserva spesso sorprese inaspettate, anche nelle fasi più avanzate della nostra esistenza.…
Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…
Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…