I 10 alimenti da includere nella nostra dieta quotidiana per uno stile di vita sano e leggero!

Redazione

Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano e il suo funzionamento è direttamente collegato al cibo che mangiamo ogni giorno.

Sapete quali sono gli alimenti preferiti del vostro fegato? Possono aiutarlo nelle sue funzioni e far sentire meglio il nostro corpo in generale.

Di seguito sono elencati dieci alimenti che aiutano il fegato a funzionare correttamente.

Utilizzateli includendoli nella vostra dieta per vivere in buona salute!

Advertisement

AGLIO

L’aglio è ricco di allicina e selenio, due nutrienti molto importanti per la funzionalità epatica. Aiutano ad aumentare i livelli di immunità e contribuiscono al processo di disintossicazione del corpo.

Advertisement

L’aglio è in grado di attivare alcuni enzimi che aiutano a eliminare gli scarti e le tossine più facilmente, aiutando anche nel processo di digestione.

LIMONE

Il limone è un alimento eccellente per “purificare” il corpo.
È ricco di antiossidanti, vitamina C e aiuta il fegato a produrre più enzimi, contribuendo alla buona digestione degli alimenti e ad ottenere più energia.

Advertisement

Infine, il limone agisce aumentando l’alcalinità del corpo, aiutando a neutralizzare le tossine ed eliminare gli scarti.

AVOCADO

L’avocado è ricco di grassi sani ed offre un’enorme varietà di benefici per la salute del corpo.
Ricco di sostanze nutritive, ci aiuta a prenderci cura del fegato principalmente.

Contiene inoltre il glutatione, un potente antiossidante che ci aiuta nel processo di disintossicazione e purificazione del corpo.

CIPOLLA

Proprio come l’aglio, la cipolla è ricca di allicina, molto importante per le funzioni del fegato. Favorisce quindi la digestione e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, è ricca di minerali come potassio, fibre, fitonutrienti e flavonoidi.

La cipolla aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a prevenire raffreddori, influenza e altre malattie.

CROCIFERE: verdure ottime per il fegato

Le verdure come broccoli, cavolfiori e cavoli, “amici” di colore verde scuro, possono fare meraviglie per la funzionalità epatica.

Sono ricchi di antiossidanti e glucosinolati, sostanze che aiutano il fegato a produrre enzimi e quindi migliorano il processo digestivo e l’eliminazione di rifiuti e tossine.

LENTICCHIE

Le lenticchie sono estremamente nutrienti e offrono numerosi benefici per la salute. Aiutano nel processo di pulizia del corpo e sono una delle migliori fonti di proteine ​​vegetali.

L’eccessivo consumo di proteine ​​può essere dannoso per il fegato e ostacolare il suo corretto funzionamento, ma le lenticchie offrono la quantità ottimale di questo nutriente. Inoltre, sono facilmente digeribili.

MELE

Le mele sono ricche di pectina, una fibra solubile che aiuta a ridurre il colesterolo ed eliminare le tossine. Un grande aiuto per il fegato.

Contengono acido malico, un nutriente disintossicante naturale che rimuove elementi cancerogeni e altre sostanze nocive dal flusso sanguigno. Oltre a tutto questo, sono ricche di antiossidanti.

BARBABIETOLE

L’aumento del consumo di barbabietole contribuisce a purificare il sangue, alla produzione di nutrienti nel corpo e al corretto funzionamento del fegato.

Sono inoltre ricche di antiossidanti e contengono acido folico, fibre, ferro e altri nutrienti che aiutano a eliminare le tossine immagazzinate nel fegato in modo che non vengano riassorbiti nel flusso sanguigno.

NOCI

Le noci sono un’eccellente fonte di acidi grassi omega 3, di arginina e glutatione. Quest’ultimo elemento è indispensabile affinché il fegato possa svolgere correttamente le sue funzioni di pulizia e disintossicazione.

PATATA DOLCE

Uno dei suoi più grandi benefici è la presenza di beta-carotene, un naturale anti-infiammatorio essenziale per la salute del corpo. Dopo l’ingestione, il beta-carotene viene convertito in vitamina A nel fegato, consentendo così al corpo di utilizzare questo importante nutriente.

Inoltre, le patate dolci contengono fibre e vitamina C, contribuendo a rafforzare l’immunità.

Altre verdure come carote e zucca offrono alcuni degli stessi benefici.

Ora che conoscete i migliori alimenti per il fegato, non dimenticate di includerlo nella vostra dieta e godetevi i numerosi benefici che vi offrono giorno per giorno.

Condividi: