“Fedez, Dio perdona ma il popolo del web no”: il discorso del rapper e le dichiarazioni omofobe della Lega scatenano nuove polemiche

ALICE IZ

Fedez, nuove polemiche

Il discorso monologo di Fedez sul palco del Concertone del Primo Maggio continua a tenere banco. Come ormai tutti sanno in quella occasione il giovane ha lanciato un duro attacco contro le posizioni omofobe di alcuni esponenti della Lega.

Il rapper milanese ha aperto il suo contestato intervento leggendo e riportando alcune frasi che esponenti politici avrebbero detto riguardo il delicato tema dei gay e dei diritti civili. Qualcuno ha fatto notare a Fedez che anche la grammatica e le forme verbali e scritte hanno però la loro importanza. Riportare una frase, un pensiero di qualcuno, necessita quindi della giusta forma. Sia per evitare querele come nel caso di Fedez, sia per essere sempre attenti e corretti quando si prende a prestito l’espressione e il pensiero di qualcun altro.

Leggi anche: Pippo Baudo spietato con Fedez: “Ha esagerato! Ecco cosa avrei fatto se avessi condotto io il concerto”, tuona severo

Fedez, nuove polemiche

Advertisement

Fedez, nuove polemiche, ma queste volta di forma!

Davanti a un virgolettato nessuno può dire o pensare che la frase scritta o riportata non sia vera. Quando qualcuno ha parlato, quando qualcuno ha detto proprio quello che stai leggendo o che stai ascoltando, se il testo viene inserito nella forma giusta assume un’importanza ancora maggiore. Le frasi lette e riportate da Fedez avrebbero assunto così un significato più forte e sarebbero rimaste ancora più impresse nella memoria di chi le ascolta.

Leggi anche: Franco Di Mare respinge le accuse di Fedez: “Nessuna censura, è stata una manipolazione dei fatti. Attendiamo delle scuse”

Dal punto di vista grammaticale, è bene ricordarlo, se si vuole essere persone serie e credibili occorre fare molta attenzione alla forma. Si possono utilizzare virgolette alte o doppi apici così chiamate, oppure virgolette basse o caporali. Se inserire una forma o l’altra è quasi sempre opera di colui che riporta un pensiero o una frase. E non è questa la cosa piu importante.

Advertisement

Lo è inserire ciò che si sta scrivendo o leggendo nella giusta dimensione, proprio per specificare che quella frase o quella parola non sono opera propria ma della persona citata. Fedez nel suo intervento non è stato attento a questo piccolo, ma importantissimo particolare, ed in molti lo hanno notato.

Condividi: