La vita di tutti giorni, all’insegna dei mille impegni è ricca di stress e la stanchezza fa da padrona. Fra le tante malattie e i disturbi scatenati dal nostro stile di vita il dolore nella zona lombare è uno dei più invalidanti. Fortunatamente esistono numeri esercizi per il nervo sciatico che sono utili per alleviare il dolore.
Il nostro corpo, con tutti i suoi muscoli, le ossa e le articolazioni è fatto per muoversi. Purtroppo a volte alcune malattie ci impediscono di essere attivi come vorremmo. Il dolore al nervo sciatico è uno dei disturbi più famoso che gradualmente ci spinge a diminuire l’attività fisica.
Secondo un sondaggio effettuato in Finlandia, la sciatica colpisce il 5,1% degli uomini e il 3,7 delle donne. E’ una patologia causata principalmente dalla compressione del nervo sciatico, dovuta da sforzi ripetuti e da alcune malattie come l’artrosi.
Oltre ai motivi sopracitati ci sono anche altre cause che possono scatenare questo disturbo. Vediamone alcune:
I sintomi che compaiono nel caso in cui il nervo sciatico sia infiammato sono: dolore intenso, formicolio, debolezza muscolare, spasmi muscolari, gonfiore e intorpidimento.
Oltre agli esercizi per il nervo sciatico ci sono anche altri rimedi per contrastarlo.
Ad esempio applicare nella zona interessata dell’arnica (una pianta analgesica e antinfiammatoria dalle proprietà eccezionali) aiuta a ridurre i dolori muscolari e articolari, combattendo l’infiammazione.
Anche l’ortica è un rimedio utile per eliminare il disturbo e può essere usata in vari modi: tramite infusi e tisane e attraverso l’applicazione di una crema di cui è l’ingrediente principale.
Evitare di stare in posizione prona, di incrociare le gambe e di dormire su un materasso troppo molle. Per dormire è utile l’utilizzo di un cuscino da apporre sotto le gambe, oppure assumere la posizione sul fianco, tenendo il cuscino fra le ginocchia.
ESERCIZIO N° 1
Si tratta di un esercizio fisico utile a contrastare il dolore. Sdraiarsi sul pavimento in posizione supina e portare verso la spalla la gamba dolorante. Rimanere in questa posizione per circa 30 secondi. Riposarsi e ripetere l’esercizio almeno un paio di volte.
ESERCIZIO N° 2
Sdraiarsi in posizione supina e avvicinare le gambe al petto avendo cura di non alzare i glutei. Incrociare le gambe e tirare quella non dolorante con la mano. Ritornare nella posizione rilassata e dopo una pausa ripetere l’esercizio.
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…