Un infallibile rimedio della nonna per dormire sonni tranquilli che non tutti conoscono: mettere sotto il cuscino questo sacchetto di erbe aromatiche

Caterina

rimedio della nonna per dormire sonni tranquilli

Molti soffrono di disturbi del sonno e di insonnia che impediscono loro di dormire sonni tranquilli, così non possono godere di tutti gli effetti benefici associati ad un riposo quantitativamente e qualitativamente soddisfacente. Riposare bene è indispensabile per il benessere generale, perché supporta sia la salute del corpo che quella delle facoltà cognitive, come dimostrato da diversi studi.

Nella società contemporanea si stima che il numero delle persone che fa fatica ad addormentarsi è in costante crescita: molti soffrono di insonnia e di altri disturbi del sonno che possono aprire la strada ad altre condizioni preoccupanti. Questo perché tutto il nostro organismo risente degli effetti negativi associati alla mancanza di sonno, per questo è fondamentale poter dormire sonni tranquilli.

Leggi anche: I benefici dell’andare a dormire presto: un’abitudine positiva e salutare

In caso di un problema cronico è opportuno non trascurare la problematica rivolgendosi al proprio medico, quando invece sporadicamente si fa fatica ad addormentarsi è bene eliminare le fonti di stress cercando il modo per rilassarsi. Ci sono diversi consigli della nonna all’insegna di un approccio green che aiutano a dormire sonni tranquilli, nel caso in cui subentrino problemi di insonnia o se non si riesce a godere di un buon riposo.

Advertisement

Un rimedio della nonna per dormire sonni tranquilli: un sacchetto di erbe aromatiche

Tra i rimedi naturali più efficaci tramandati dalla tradizione popolare si consiglia di preparare un sacchetto da mettere sotto il cuscino, in grado di disperdere durante le ore di sonno i suoi sentori dal potere rilassante. Per conciliare il sonno sono di grande aiuto diverse erbe aromatiche che vantano delle virtù di tipo distensivo per assicurare un’azione rilassante.

Leggi anche: Quattro posizioni yoga da praticare prima di andare a dormire

Si consiglia di preparare un sacchetto da mettere sotto il cuscino per dormire sonni tranquilli che si può facilmente realizzare adoperando un pezzo di stoffa o di juta. Dopo aver cucito il sacchetto si devono inserire al suo interno delle erbe aromatiche ad hoc: camomilla, melissa, lavanda, tiglio.

Advertisement

Un infallibile rimedio della nonna

Il consiglio della nonna è quello di far esiccare le foglie delle piante aromatiche lasciandole in un luogo asciutto e buio. Dopo aver inserito il mix di rimedi naturali dentro il sacchetto si deve cucire anche la sua apertura per non disperdere gli odori. Il sacchetto deve essere messo sotto il cuscino in modo da beneficiare durante le ore di sonno degli effetti benefici degli oli essenziali rilasciati dalle erbe, che favoriscono un potere a rilassante.

Leggi anche: Dormire nudi fa bene alla salute: 7 benefici scientificamente provati che vi convinceranno ad andare a letto senza indossare nulla

Advertisement

Per dormire sonni tranquilli si può quindi ricorrere a questo trucco green che si dimostra efficace, in alternativa è possibile bere prima di andare a letto un infuso a base delle stesse erbe aromatiche. Sia singolarmente che insieme questi fitocomplessi sono perfetti per chi ha problemi di insonnia, perché mettono a disposizione le loro proprietà calmanti e riposanti.

Condividi: