Molto spesso sottovalutiamo l’importanza di un organo fondamentale per il benessere generale del nostro organismo. Come si può fare quindi a disintossicare il pancreas per perdere anche i kg in eccesso?
Una dieta sana ed equilibrata ci assicura il benessere del pancreas, una ghiandola molto importante per il nostro corpo. Di seguito troverai 3 ricette per disintossicarlo e per prenderti cura di lui.
Disintossicare il pancreas: le sue funzioni
Ma prima di passare alle ricette per prendersi cura di lui, chiediamoci se conosciamo le sue funzioni. Ebbene, questa ghiandola ha due funzioni molto importanti:
- endocrina, ovvero secerne nel sangue gli ormoni che sintetizza
- esocrina, produce gli enzimi digestivi
Come dicevamo mantenere il pancreas sano è molto importante, fra cibo poco sano e stress, sono molti i fattori che incidono negativamente su questo organo.
Una delle conseguenze delle conseguenze del pancreas intossicato è la pancreatite, una malattia che causa dolori addominali, indigestione e diabete nei casi più gravi.
3 ricette per prendersi cura di questa ghiandola
Ecco le ricette per 3 infusi naturali che possiedono sorprendenti proprietà per prendersi cura e favorire le funzioni del pancreas.
INFUSO DI AGLIO
L’aglio è particolarmente ricco di minerali e vitamine e favorisce tra l’altro, anche la salute del cuore. Ma la sua proprietà più sorprendente è la capacità di fungere da antibiotico naturale.
Proprio per questo motivo un infuso di aglio è l’ideale per trattare infezioni o infiammazioni a livello del pancreas.
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- 200 ml di acqua
- Un pizzico di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di miele
Procedimento:
Portare l’acqua ad ebollizione, macinare l’aglio e versarlo insieme allo zenzero.
Cuocere per una ventina di minuti. Spegnere il fornello, far riposare per 5 minuti e poi aggiungere il miele ed il limone.
INFUSO DI CANNELLA:
Una bevanda che regola il livello di zucchero nel sangue e che accelera il metabolismo.
Ingredienti:
- 200 ml di acqua
- Un bastoncino di cannella
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento:
Mettere l’acqua a bollire, aggiungere la cannella e il miele. Mescolare e far cuocere per 15 minuti. Far riposare per 10 minuti e bere a stomaco vuoto, prima di far colazione.
INFUSO DI TARASSACO
Il tarassaco è una pianta ricca di proprietà, utile soprattutto in caso di mal di stomaco o indigestione. Protegge il pancreas, la cistifellea e il fegato andando a stimolare la secrezione della bile.
Ingredienti:
- 200 ml di acqua
- 3 gr di tarassaco
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento:
Portare l’acqua ad ebollizione, aggiungere il tarassaco e far cuocere per un quarto d’ora. Far raffreddare, filtrare e aggiungere il miele per addolcire prima di bere.
Assumere una tazza al giorno 20 minuti dopo aver pranzato.
Leggi anche: