Coronavirus, a Frattamaggiore finisce la scorta di ossigeno in ospedale: muoiono 4 pazienti

Caterina

finisce la scorta di ossigeno in ospedale

In Campania, diverse strutture ospedaliere sono al collasso per l’elevato numero di positivi al Coronavirus, come testimonia la tragedia avvenuta a Frattamaggiore dove finisce l’ossigeno presso l’ospedale San Giovanni di Dio.

A causa di tale criticità sono morti i quattro pazienti positivi al Covid. Questi malati avevano bisogno di ossigeno in tempi davvero brevi. Ma le scorte di si sono esaurite in breve tempo nella struttura ospedaliera.

Un dato allarmante che indica come sia alto in alcune regioni italiane il numero di ricoveri.

Nel caso di Frattamaggiore, negli ultimi giorni i ricoveri sono stati davvero tanti.

Advertisement

A causa dell’alto numero, l’organizzazione dell’ospedale è andata in tilt. Si sono così verificati dei disagi che sono emersi nella gestione della macchina assistenziale.

L’ospedale, che da giorni sta fronteggiando questa nuova ondata di contagi Covid si è ritrovato a dover dichiarare la morte di 4 pazienti. I loro decessi si sono registrati nella notte tra il 26 ed il 27 ottobre 2020.

Frattamaggiore finisce ossigeno

Advertisement

A Frattamaggiore finisce la scorta di ossigeno: muoiono 4 pazienti positivi al Coronavirus

I decessi sono da imputare alla mancanza di ossigeno. Che si è segnalata dal saturimetro dei quattro pazienti positivi.

Ma l’ospedale San Giovanni di Dio, che accoglie solo pazienti Covid, non è riuscito a fronteggiare l’alto numero di ricoveri. Questo ha provocato l’esaurimento rapido delle scorte di ossigeno.

Una criticità che è stata segnalata da giorni dalle sigle sindacali. Che hanno invocato l’aiuto dei vertici dell’Asl Napoli 2.

Advertisement

Infatti i sindacati di settore da giorni denunciano le varie carenze in ambito sanitario. In vari presidi mancano: le apparecchiature, il personale ed altre risorse.

Prima della tragedia di Frattamaggiore, il direttore Antonio D’Amore aveva annunciato che l’ospedale San Giovanni di Dio sarebbe stato convertito in presidio dedicato solo ai casi di positivi.

Il direttore aveva detto inoltre: “Il problema della pandemia è il carico sul sistema sanitario che è impossibile da mantenere”.

In Campania, resta alquanto allarmante la situazione di tipo sanitario. Nel corso di questa seconda ondata di contagi da Covid, gli ospedali sono in grosse difficoltà.

Nel corso del mese di ottobre i posti letto disponibili nella provincia di Napoli sono risultati spesso esauriti.

E la tragedia di Frattamaggiore è una denuncia di questo stato di grande emergenza sanitaria che si vive a livello nazionale.

Condividi: