Benessere

Perché è opportuno consultare subito un medico se compare un nodulo anomalo sul vostro polso

Nel caso in cui si nota l’improvvisa comparsa di un nodulo sul polso o su altre sedi della mano, questo segno non deve essere trascurato.

Infatti potrebbe dipendere da un quadro patologico da individuare per tempo. Per tale ragione è opportuno fissare un appuntamento dal medico.

In genere si possono elencare varie cause che possono provocare la comparsa di noduli, che tendono a svilupparsi sul polso o sulla mano.

Spesso si tratta di fattori eziologici di tipo patologico e dal decorso grave. In particolare, i cambiamenti improvvisi dell’aspetto di questi rilievi cutanei può segnalare una condizione più grave di quanto si possa pensare.

È bene consultare un medico in presenza di noduli che causano dolore ma anche soggetti ad una rapida crescita. Come anche se appare infettato oppure irritato.

Non si devono poi trascurare altri possibili sintomi associati quali: intorpidimento, formicolio, debolezza di tipo muscolare.

Dopo la visita medica si potrà avere una diagnosi certa da imputare al fattore eziologico del nodulo.

Si può infatti trattare di un caso di: infiammazione, distorsione, gonfiore, frattura. Non sono da escludere poi eventuali anomalie delle articolazioni o delle ossa di mano o polso, che potrebbero richiedere la consultazione di uno specialista oppure un intervento chirurgico.

Le possibili cause patologiche di un nodulo sul polso

Tenosinovite o sinovite tendinea

Un modulo può sorgere a causa di un’infiammazione che coinvolge la guaina tenosinoviale dei tendini, il cui compito è quello di proteggerli dall’attrito da scorrimento con le strutture vicine.

Questo processo di flogosi registra il coinvolgimento simultaneo anche del tendine. La tenosinovite tende a colpire molto di frequente le strutture tendinee della mano e del polso.

Il peggioramento di questa infiammazione è di solito dovuto a traumi o stretching scorretto. Nello specifico sorge come conseguenza di un eccessivo carico funzionale e prolungato.

Quindi alcuni movimenti ripetitivi che si eseguono nel corso di alcuni sport o lavori possono provocare dei microtraumi. Il soggetto lamenta dolore locale spesso associato a: gonfiore, calore, arrossamento. Può anche formarsi un nodulo che può essere percepito al tatto.

Tumore a cellule giganti della guaina tendinea (GCTTS)

Questo tipo di tumore benigno non si diffonde in altre parti del corpo. Si tratta di una forma di infiammazione che interessa la guaina sinoviale soprattutto nella mano.

Nella maggior parte dei casi interessa il pollice, ma può colpire anche le altre dita della mano. In alcuni casi invece coinvolge sedi quali: l’anca, le gambe, le ginocchia, le spalle, la colonna vertebrale. Nelle sedi colpite si formano grumi non dolorosi nella guaina del tendine.

La sindrome di De Quervain

Con il termine medico sindrome di De Quervain si fa riferimento ad una infiammazione cronica a carico dei tendini del muscolo estensore breve del pollice ed abduttore lungo del pollice.

Questa condizione provoca dolore, ma anche gonfiore sopra i tendini e noduli. In seguito, il processo infiammatorio conduce a fibrosi.

Questo può causare un fenomeno di scatto o di blocco con l’abduzione oppure estensione del pollice, responsabile dello spostamento dei pollici verso l’alto e verso il basso. Il disturbo rende l’uso del polso estremamente doloroso.

Altre possibili cause di tipo patologico

Cisti gangliari

Un ganglio sinoviale è una cisti ossia un nodulo che si forma sotto la pelle. Una cisti gangliare è una formazione non cancerosa che si verifica intorno alle articolazioni.

In genere, possono anche formarsi intorno alle articolazioni di: spalle, gomiti, ginocchia, fianchi, caviglie e piedi. Si sviluppano più di frequente sul dorso del polso o sulla mano e sono spesso di forma rotonda oppure ovale.

Le cisti gangliari si formano dai tessuti che circondano un’articolazione o dalla guaina tendinea e sono piene di liquido.

Tendono ad apparire e scomparire in tempi rapidi e possono anche cambiare dimensione ma spesso sono indolore.

Se però iniziano ad esercitare pressione su un nervo allora causano: dolore, intorpidimento e debolezza muscolare nell’area. Nella maggior parte dei casi le cisti gangliari vanno via da sole.

Lipoma

Il lipoma è un tumore benigno, spesso erroneamente scambiato per un tumore maligno. Il lipoma è formato da tessuto adiposo e si presenta spesso circoscritto.

Questo tipo di nodulo può apparire sul palmo della mano o sul polso. Come conseguenza ostacola la capacità di estendere le dita. In più indebolisce l’articolazione interessata.

Quando queste capsule di grasso sono vicino ai nervi possono essere molto dolorose. Se la presenza di un lipoma è dolorosa o fastidiosa su base giornaliera è necessaria la rimozione chirurgica.

Un trattamento necessario per evitare eventuali ricomparse. Mentre le iniezioni di steroidi sono un trattamento indicato solo per ridurre il lipoma.

Anche la liposuzione si limita a ridurne il volume, mentre la capsula rimane presente, ed è possibile una recidiva.

Post recenti

  • Storie

Mio Marito Mi Ha Portato un Tagliere a Letto Quando Ero Molto Malata, Così Potevo Preparare la Cena lo Stesso

Ashley, 32 anni, ha recentemente scritto una lettera alla nostra redazione per condividere una storia…

2 ore fa
  • Storie

Un Momento di Imbarazzo che Diventa una Lezione di Vita

Durante i vent'anni, ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria, spesso per le lezioni…

1 giorno fa
  • Storie

La sconvolgente scoperta dopo la fine di una relazione

A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…

2 giorni fa
  • Storie

La scioccante scoperta dopo la morte improvvisa di mio marito

Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…

3 giorni fa