Al mattino o durante la giornata? Verde o matura? La banana è certamente tra i frutti più amati al mondo. Apprezzata da grandi e piccini e ricca di benefici e proprietà.
Scegliere il giusto grado di maturazione e l’orario ideale per mangiarla, significa potenziare i suoi effetti sul nostro organismo.
Ricca di fosforo e vitamine, la banana è un’ottima alleata per lo stomaco, per abbassare la pressione e per rinforzare le difese immunitarie.
L’amica prediletta del cuore, ricca di potassio, è in grado di agire in modo significativo su attacchi cardiaci e ictus. Il suo consumo regolare inoltre, previene diverse forme di cancro tra cui il tumore renale.
Tra le vitamine del gruppo B contenute nella banana, un ruolo particolarmente importante è svolto dalla vitamina B2 che aiuta ad eliminare le tossine e favorisce la salute di capelli, unghie e pelle.
La vitamina B6 invece, insieme al triptofano e il magnesio, stimolano il nostro organismo a produrre serotonina.
Ma la banana è ricca anche di ferro e stimola produzione di emoglobina. Questo la rende il frutto ideale per chi soffre di anemia.
Infine l’alto contenuto di fibre aiuta il corretto funzionamento dell’intestino, mentre la combinazione di vitamine del complesso B e il magnesio, hanno un effetto distensivo sul sistema nervoso.
A seconda del suo grado di maturazione, la banana offre benefici diversi.
Più matura ha un contenuto maggiore di fibra, vitamina C, vitamina B, potassio e antiossidanti.
La banana verde invece, contiene amido resistente. È in grado quindi di saziare maggiormente rispetto quella matura. Per questo viene consigliata alle persone che a dieta o che necessitano di un attento controllo sul proprio peso.
Al mattino senza dubbio. È il momento migliore per consumare la frutta e non solo la banana. Ottima anche come spuntino a metà mattino o nel pomeriggio.
Da evirare nelle ore serali e soprattutto dopo aver cenato. Il corpo non avrebbe il tempo necessario per bruciarne le calorie e assimilare i carboidrati contenuti.
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
A volte, anche le relazioni che sembrano normali nascondono aspetti che emergono solo quando la…
Una settimana dopo la morte improvvisa di mio marito, che aveva solo 35 anni, mi…
Angela, 33 anni, non avrebbe mai immaginato che la sua vita familiare, stabile e serena,…
Ci sono storie che lasciano un segno indelebile, e quella di questo uomo ne è…