Questa è la storia di Federico García Villegas, un bambino di 8 anni, cileno, che è nato con la sindrome di Asperger (autismo).
Il bimbo è diventato famoso, dopo che la sua mamma ha deciso di pubblicare un video sui social, in cui lui sfata i miti che circolano sulla sua condizione.
La sindrome di Asperger spiegata da un bambino di 8 anni
“Non sono né pazzo né anormale. Non ho niente di raro. Semplicemente il mio modo di percepire le cose è diverso ed è per questo che posso apparire diverso. Ma la verità è che sono solo un bambino come un altro”, afferma il bambino.
Federico è consapevole di avere una sindrome che lo accompagnerà per tutta la vita. Il suo unico rammarico è di non essere bravo nelle attività fisiche come lo sono i suoi compagni.
Nel video pubblicato ha anche cercato di spiegare il perché è sempre molto distratto o perché gli capita molto spesso di perdere le cose.
Lo scopo del video era quello di aiutare a comprendere cosa sia la sindrome di Asperger. E quale modo migliore di farlo fare ad un bambino che ci convive da tutta la vita?
Inizialmente il video doveva essere condiviso solo con i compagni di classe di Federico, affinché comprendessero meglio la sindrome.
Cosa comporta? E quali sono i sintomi?
La sindrome di Asperger è un disordine dello sviluppo neurologico incluso all’interno dei disturbi dello spettro autistico (ASD).
Solitamente viene diagnosticata nei bambini con un’età superiore ai 4 anni. Il cervello delle persone con sindrome di Asperger, ha un diverso funzionamento nella comunicazione, nell’interazione sociale e nell’adattamento alle esigenze di tutti i giorni.
Nello specifico si tratta di un linguaggio più fluente e di una capacità intellettuale media o superiore alla media.
Ancora non si sa esattamente come e perché si sviluppi, ma gli esperti pensano che possa essere collegata o provocata da altri problemi genetici.
Qualcuno però ha deciso di condividerlo anche sui social. In breve tempo è diventato virale, raggiungendo più di 274 mila visualizzazione e 70 mila reazioni.
Ecco il video:
Di seguito troverete i sintomi che si presentano nell’infanzia e che possono essere la spia di qualcosa che non va come dovrebbe:
- Grande capacità commemorativa.
- Uso leggermente raro del linguaggio.
- Tranquillità provocata da routine ambienti strutturati.
- Cattivo comportamento a causa di frustrazione e ansia.
Leggi anche: