La vitamina D è il più potente antidepressivo naturale

Non molti sono a conoscenza dell’importanza di questo tipo di vitamina per il nostro organismo. In questo articolo parleremo della Vitamina D, che è un potentissimo antidepressivo naturale.

Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition, è emerso che più di un terzo della popolazione mondiale è seriamente carente di Vitamina D.

La vitamina D è il più potente antidepressivo naturale

Secondo la medicina odierna il valore ottimale dei livelli medi plasmatici di 25 (OH)D (vitamina D) è di 80 ng/ml mentre secondo gli studi effettuati si aggira intorno ai 25 ng/ml.

Un ulteriore studio ha parlato dell’importanza della Vitamina D che agisce anche sull’umore delle persone, grazie all’azione effettuata sul gene TPH2 che trasforma il triptofano in serotonina, attivando anche ossitocina e vasopressina, i tre ormoni del benessere più importanti.

Giusto per completezza, ecco qualche informazione in più su questi 3 ormoni così importanti.

Antidepressivo naturale

SEROTONINA:

L’ormone del benessere, che regola il transito intestinale, l’appetito, il sonno, l’umore e il peso corporeo. Secondo vari studi effettuati, bassi livelli di questo ormone sono associati a tendenze suicide, disordine ossessivo compulsivo e alla depressione.

OSSITOCINA:

L’ormone del piacere che assolve funzioni prettamente psico-emotive come ad esempio il lega,e tra madre e figlio. Secondo ricerche scientifiche, livelli bassi di ossitocina provocano depressione e sono legati alla schizofrenia.

VASOPRESSINA:

L’ormone della fedeltà, che ci permette di provare sentimenti e che ci orienta verso la socializzazione.

Ma quali sono le principali funzioni di questa fantastica vitamina?

– Mantiene normali i livelli di calcio e fosforo nel sangue, contrastando fratture e osteoporosi

– Rafforza il sistema immunitario

– Previene il cancro al seno, al retto e alla prostata

– Previene il diabete, la sclerosi multipla e l’ipertensione

– Cura i disturbi dell’umore, le verruche e l’ipotiroidismo

Integratori

La vitamina D viene naturalmente prodotta nel momento in cui ci esponiamo al sole, bastano 15/20 minuti al giorno, per assorbire la dose necessaria.

Oppure è possibile assumerla tramite integratori dopo averne, naturalmente, parlato con il medico.

Se pensi di essere carente di Vitamina D, se ti senti depresso, o troppo ansioso parlane con il tuo medico curante e fatti prescrivere un semplice esame del sangue.

Questi di seguito sono i valori a cui dovrai prestare attenzione una volta ricevuti i risultati:

Un valore tra i 50 e i 100 ng/ml significa che i livelli di Vitamina D nel tuo organismo sono ottimi.

Invece un valore che va dai 25 ai 50 ng/ml rappresentano una lieve carenza, nel caso in cui i tuoi valori siano invece inferiori ai 25 ng/ml ci troviamo di fronte ad una grave carenza.

Leggi anche:

.

Back to top button
Close
Close